sabato 26 maggio 2018

IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO TRA BUONE INTENZIONI E REALTA'

Sul sito del Ministero dell'economia e delle finanze trovate il link al FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che attraverso la Ragioneria Generale dello Stato gestisce il sistema di Tessera Sanitaria, ha pubblicato sul sito istituzionale l’informativa semplificata per gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale in merito all’accesso ai dati contenuti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). 
Aprendo il proprio Fascicolo, secondo le indicazioni fornite dalla regione di appartenenza, è possibile per ciascun assistito consultare i dati presenti nelle ricette elettroniche “dematerializzate” relative a farmaci e prestazioni specialistiche. 
E’ anche possibile rinvenire le informazioni sull’eventuale esenzione per reddito (Legge di Bilancio 2017).
È bene ribadire che tali informazioni risultano accessibili tramite il FSE solo se sia stato rilasciato dall’assistito il consenso alla consultazione/alimentazione del proprio FSE. L’assistito ha la facoltà di esercitare il cosiddetto ‘diritto di oscuramento’, ovvero chiedere che le stesse non siano consultabili dai soggetti autorizzati all’accesso del FSE (medici e personale sanitario).
In molte regioni è già una realtà, ma sul sito della regione Lazio è apparso solo il pulsante per accedere al servizio e  per il momento non è funzionante.....

Nessun commento:

Posta un commento