domenica 13 maggio 2018

IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E LA FLAT TAX

Premesso che la Flat Tax è incostituzionale in quanto in contrasto con l'art. 53 della nostra Costituzione "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività"; seguo con preoccupato interesse il dibattito su questo argomento.
Su <Quotidianosanita.it>  è stato pubblicato un interessantissimo articolo in cui si espongono i gravi rischi che deriverebbero al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale della flat tax.
La mancata copertura della spesa getterebbe al vento il lavoro fatto in tutti questi anni lasciando masse di cittadini senza copertura assistenziale.
L'idea che con la flat tax si aiuterebbe l'emersione del nero è pura fantasia e si verrebbe a creare un buco incolmabile.

Alcuni sostengono che verrebbe attuata una razionalizzazione e snellimento delle "tax expenditures" (detrazioni, deduzioni, sconti fiscali, ecc.) per salvaguardare la spesa pubblica compensando così il calo del gettito. Una ipotesi che sarebbe sempre insufficiente e che comunque non si comprende perchè non possa essere attuata con il regime fiscale attuale.
Proprio quest'anno che cade il 40° anniversario dell'istituzione del SSN si vuole fare questo ? 

Neanche Berlusconi aveva immaginato una cosa del genere.
Meno male che la Lega e il M5S dicono di essere dalla parte dei lavoratori.
QUOTIDIANO SANITA'

Nessun commento:

Posta un commento