giovedì 31 maggio 2018

NASCE LA PROTEZIONE CIVILE EUROPEA

Più rapida e con più mezzi: nasce RescEU, la protezione civile europea

Lentamente rispetto alle aspettative dei cittadini, ma finalmente comincia a crescere una organizzazione europea che non si occupa solo degli aspetti finanziari.
Il Parlamento della UE ha approvato proprio ieri una serie di proposte di miglioramento del corpo UE di intervento per le calamità, un testo firmato dall'eurodeputata di Forza Italia-Ppe Elisabetta Gardini ed approvato con 312 voti a favore, 75 contrari e 155 sì.
L'obiettivo è quello di migliorare la risposta a incendi boschivi, tempeste e inondazioni, aiutando gli Stati membri a reagire più rapidamente e più efficacemente alle catastrofi naturali e a quelle dolose, condividendo in modo più efficiente i mezzi della protezione civile. 
Il disegno di legge prevede la costituzione di una riserva "RescEU" di mezzi, quali aerei antincendio forestali, pompe ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza, da utilizzare in tutti i tipi di emergenza.
"RescEU" sarà in grado di comprare o affittare attrezzature proprie, in aggiunta a quelle degli Stati membri. 
L'obiettivo è quello di fornire sollievo laddove i Paesi UE non siano in grado di farlo, ma non deve essere utilizzato per sostituire le loro capacità e responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento