mercoledì 23 maggio 2018

LA FAO HA PUNTATO I RIFLETTORI SULL'INQUIINAMENTO DEL SUOLO CAUSATO DALL'UOMO

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Food and Agricoltural Organization (FAO) il Global Symposium on soil pollution (GSOP18).
L' inquinamento del suolo si riferisce alla presenza nel suolo di una sostanza chimica o di una sostanza fuori di luogo e / o presente ad una concentrazione più alta del normale che abbia effetti avversi effetti su qualsiasi organismo non mirato. L'inquinamento del suolo spesso non può essere direttamente valutato o visivamente percepito, rendendolo un pericolo nascosto.
Lo stato del rapporto mondiale sulle risorse del suolo (SWSR) ha identificato l'inquinamento del suolo come una delle principali minacce del suolo che interessano i suoli globali e i servizi degli ecosistemi fornito da loro.
Le preoccupazioni sull'inquinamento del suolo stanno crescendo in ogni regione. Di recente, lo United L'Assemblea Ambientale delle Nazioni Unite (UNEA-3) ha adottato una risoluzione che richiede azioni accelerate e collaborazione per affrontare e gestire l'inquinamento del suolo.
Questo consenso, raggiunto da oltre 170 paesi, è un chiaro segno di globalizzazione rilevanza dell'inquinamento del suolo e della volontà di questi paesi di svilupparsi soluzioni concrete per affrontare le cause e gli impatti di questa grande minaccia. 
Le principali fonti antropogeniche di inquinamento del suolo sono le sostanze chimiche utilizzate in o
prodotto come sottoprodotti di attività industriali, domestiche, zootecniche e comunali rifiuti (comprese le acque reflue), prodotti chimici per l'agricoltura e prodotti derivati ​​dal petrolio.
Queste sostanze chimiche vengono rilasciate nell'ambiente accidentalmente, ad esempio da fuoriuscite di petrolio o lisciviazione dalle discariche, o intenzionalmente, come nel caso dell'uso di
fertilizzanti e pesticidi, irrigazione con acque reflue non trattate o applicazione del suolo di fanghi di depurazione. L'inquinamento del suolo deriva anche dalla deposizione atmosferica di fusione, trasporto, dispersione dello spruzzo dalle applicazioni dell'antiparassitario e incompleto combustione di molte sostanze e deposizione di radionuclidi dall'atmosfera test di armi e incidenti nucleari. Nuove preoccupazioni vengono sollevate in merito inquinanti emergenti come prodotti farmaceutici, interferenti endocrini, ormoni e tossine, tra gli altri, e inquinanti biologici, come i microinquinanti in
terreni, che includono batteri e virus.
Sulla base di prove scientifiche, l'inquinamento del suolo può gravemente degradare il maggiore
servizi ecosistemici forniti dal suolo. L'inquinamento del suolo riduce la sicurezza alimentare di entrambi ridurre i raccolti a causa di livelli tossici di contaminanti e provocando raccolti prodotto da terreni inquinati non è sicuro per il consumo da parte di animali e umani.
Molti contaminanti (inclusi i principali nutrienti come l'azoto e il fosforo) vengono trasportati dal suolo alle acque superficiali e sotterranee, causando grandi danni danno ambientale attraverso l'eutrofizzazione e problemi diretti di salute umana dovuti all'acqua potabile inquinata Gli inquinanti inoltre danneggiano direttamente i microrganismi del suolo e organismi terrestri più grandi e quindi influenzano la biodiversità del suolo e i servizi fornito dagli organismi colpiti.
I risultati della ricerca scientifica dimostrano che l'inquinamento del suolo colpisce direttamente
salute umana. I rischi per la salute umana derivano dalla contaminazione da elementi di questo tipo
come arsenico, piombo e cadmio, sostanze chimiche organiche come PCB (policlorurati bifenili) e IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e prodotti farmaceutici come antibiotici. I rischi per la salute associati alla diffusa contaminazione del suolo da radionuclidi dal disastro di Chernobyl nel 1986 sono un ricordo duraturo per molte persone.
I Comuni sono tenuti ai sensi dell'art. 62 del D.lgs 152/2006 (il Codice dell'ambiente) a prevenire l'inquinamento del suolo e ad intervenire per bonificarlo.

Nessun commento:

Posta un commento