giovedì 31 maggio 2018

GLI ORTI URBANI PER MIGLIORARE LA SALUTE DEGLI ITALIANI

E' stato firmato il 29 maggio l’accordo di programma tra CittadinanzAttiva, Health City Institute, Anci-Gruppo Urban Health e Cia-Agricoltori Italiani per creare nelle maggiori città italiane gli “Orti della salute” .
Il vice presidente vicario dell'ANCI Pella ha affermato che  "Il progetto punta a coinvolgere i cittadini nelle scelte salutari, promuovendo formazione e informazione che mirino a modificare comportamenti inadeguati che contribuiscono a favorire l’insorgere di malattie di grande rilevanza come obesità e diabete che pesano sul sistema sanitario e sociale a livello nazionale, regionale e locale”.
Il progetto vuole coinvolgere le amministrazioni comunali nella creazione di “Orti della salute”, sul modello di quello promosso alla Casa Bianca da Michelle Obama, che abbiano come obiettivo quello di fornire ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie informazioni pratiche sulla corretta alimentazione, sulla stagionalità di frutta e verdura, sui rischi connessi a stili di vita poco salutari, sull’importanza dell’attività sportiva e fisica. 
“Mettere un seme nel terreno simboleggia la promessa di una nutrizione vera e di un’educazione alimentare per tutte le persone che saranno coinvolte nel progetto. Un’iniziativa che ha un importante scopo didattico, quindi, che parlerà di salute, di quanto siano buoni i cibi freschi e di come possano diventare parte di una dieta sana”, ha commentato Scanavino, presidente nazionale Cia-Agricoltori Italiani.
Peccato che sin dal 2012, a Sabaudia, a seguito di una mozione predisposta da me, venne approvata dal Consiglio comunale una deliberazione (N. 30 del 17 settembre 2012) per la realizzazione di orti urbani che però fino ad oggi non è stata eseguita. 

Nessun commento:

Posta un commento