Secondo quanto si legge nel sito dell'AGID la definizione di un’identità dei servizi della Pubblica Amministrazione dovrebbe passare attraverso un processo partecipativo partendo dalla definizione di una serie di linee guida comuni piuttosto che dalla tradizionale immagine coordinata monolitica. Tutto ciò può coerentemente essere perseguito attraverso la costituzione di una comunità di designer e sviluppatori in grado di dare un contributo attivo e continuato su design, user experience, usabilità.
L’obiettivo è di facilitare la costituzione della comunità Design Italia promuovendola presso gli aderenti alle associazioni e stimolare l’attività di condivisione delle migliori pratiche progettuali al fine di migliorare la consultazione dei contenuti e l’efficienza dei servizi online presentati dalle diverse amministrazioni pubbliche e mantenere aggiornate le linee guida.
La redazione delle linee guida si fonda sulla collaborazione attiva di tutti i partecipanti. Si tratta quindi di una costruzione dinamica di contenuti in continuo aggiornamento, grazie ai contributi condivisi di tutti coloro che vorranno partecipare al progetto.
I testi delle linee guida e il codice sorgente del sito, progettato e realizzato dall' AGID , sono disponibili sulla piattaforma GitHub che contiene una serie di strumenti per favorire i commenti partecipativi e la gestione ottimale dell'evoluzione.
Il materiale lo trovate qui: http://design.italia.it/
Nessun commento:
Posta un commento