Com'è noto è in fase di conversione in legge il D.L. 113 del 24 giugno scorso recante le misure urgenti per i Comuni e il territorio. E' stata l'occasione per l'ANCI per far sentire le ragioni degli enti territoriali da tempo in sofferenza economica, ma anche a causa della limitazione delle assunzioni oramai esistente da anni. Ieri mattina una folta delegazione dell'ANCI è stata sentita dalla Commissione Bilancio della Camera alla quale ha consegnato u lungo documento in cui sono state evidenziate le numerose problematiche degli enti locali: dalle somme dovute ai Comuni che ospitano gli uffici giudiziari alla mancata definizione a favore dei Comuni delle somme dovute dalle piattaforme petrolifere a titolo di ICI ed IMU, all'addizionale locale per i diritti aeroportuali, ecc.
Ma il problema più grave resta quello del blocco delle assunzioni che ha creato un gravissimo gap generazionale in tutti i Comuni.
Ci si augura che dall'incontro possa scaturire l'accoglimento almeno di qualcuna delle giustissime richieste dei Comuni.
Nessun commento:
Posta un commento