mercoledì 12 luglio 2017

TORNA L'ESTATE E CON ESSA LE DEIEZIONI CANINE NELLE STRADE...UN MINIMO DI IGIENE !!!

Torna l'estate e con essa aumenta la popolazione canina in città a causa dei molti cani che vengono a passare le loro vacanze a Sabaudia.
Purtroppo alcuni dei padroni di questi animali non si preoccupano delle loro deiezioni e li lasciano liberi di sporcare come vogliono senza provvedere a raccoglierle.  
Desidero ricordare che con Ordinanza n. 8 del 15 aprile 2008 in esecuzione della Delibera del Consiglio Comunale n. 6 del 22.2.2008 il Sindaco pro tempore di Sabaudia ha stabilito quanto segue:
ORDINANZA
CONSIDERATA la necessità di richiamare la pubblica attenzione sul doveroso rispetto per l’igiene ed il decoro dell’ambiente;
ACCERTATO che esiste un forte disagio fra i cittadini ed un serio pericolo per i pedoni, in particolare per i bambini ed anziani, a causa di un malcostume diffuso tra i proprietari dei cani che durante le passeggiate con i loro animali abbandonano gli escrementi sul suolo, ovunque si trovino, trascurando l’evidente dovere civico di provvedere alla loro rimozione e raccolta con mezzi adatti per il relativo smaltimento;
VISTA la regolamentazione che disciplina l’accesso dei cani nei parchi, aree pubbliche, arenili ed esercizi pubblici, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 22.2.2008;
RITENUTO necessario, in particolare, di intervenire obbligando i proprietari dei cani o le persone incaricate della loro custodia di munirsi di appositi sacchetti di plastica, o palette o pinze, onde poter rimuovere gli escrementi depositati dagli animali;
DATO ATTO che in molti casi i cani vengono lasciati in luoghi pubblici liberi e privi di custodia;
VISTO l’art. 107 del t.u. 18 agosto 2000, n. 267 delle leggi sull’ordinamento degli enti locali;
O R D I N A
1. Che sia consentito l’accesso a tutte le aree pubbliche e di uso pubblico compresi i giardini e i parchi a tutti i cani purché accompagnati dal proprietario o da altro detentore . E’ fatto sempre e comunque obbligo di utilizzare il guinzaglio e, ove sia obbligatorio(*) o necessario, anche la apposita museruola, qualora gli animali possano determinare danni o disturbo agli altri frequentatori.
Nelle strade, piazze e comunque in tutte le zone di passaggio veicolare, i guinzagli non devono essere di lunghezza superiore a m. 1,5.
2. Che i proprietari o detentori a qualsiasi titolo degli animali, hanno l’obbligo di raccogliere gli escrementi prodotti dagli stessi sul suolo pubblico, in modo da mantenere e preservare lo stato di igiene e decoro del luogo.
L’obbligo sussiste per qualsiasi area pubblica o di uso pubblico ( via, piazza, giardino, o altro) dell’intero territorio comunale.
3. Che i proprietari e/o detentori di cani ( con l’esclusione di animali per guida non vedenti e da essi accompagnati ) che si trovano su area pubblica o di uso pubblico, hanno l’obbligo di essere muniti di apposita paletta o sacchetto o altro idoneo strumento per una igienica raccolta o rimozione degli escrementi prodotti da questi ultimi, purché atto a ripristinare l’igiene del luogo.
4. Che nei punti “dogtoilet” fatti appositamente installare in città, si possono prelevare gratuitamente i sacchetti dalla parte superiore del distributore, effettuare quindi la raccolta delle deiezioni e conferire il sacchetto richiuso nel contenitore posto nella parte inferiore della postazione.
5. Per le contravvenzioni alle norme sopra riportate si applicano, le seguenti sanzioni amministrative, fatte salve in ogni caso le eventuali responsabilità penali in materia:
a) Per chi non rimuove le deiezioni del proprio cane dal suolo, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00= a € 100,00=;
b) Per chi viene trovato sprovvisto dell’occorrente ( paletta, pinza o sacchetto di plastica ) per poter rimuovere le deiezioni, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 30,00= a € 60,00=;
c) Per chi trascura l’incombenza di adoperare il guinzaglio, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 50,00= a € 100,00=;
d) Per chi non rispetta l’obbligo di utilizzare la museruola, si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di € 100,00=.
(*) l’obbligo sussiste per le 17 razze a rischio di maggiore aggressività indicate nel Decreto Sirchia 10.09.2004, qui di seguito così semplificate: pitbull terrier, american bulldog, bull mastiff, dogo argentino, rottweiler e dobermann.
Molti turisti (ma anche molti cittadini) non conoscono questa ordinanza come pure molte altre, per cui ho pregato cortesemente la Sindaca di voler dare disposizioni affinchè sul sito del Comune ci sia una raccolta delle circolari vigenti. 

Nessun commento:

Posta un commento