lunedì 24 luglio 2017

PUBBLICATI I DECRETI CON I FONDI PER LE PROVINCE...POCHE BRICIOLE RISPETTO ALLE ESIGENZE REALI

Purtroppo è ben nota a tutti i cittadini la situazione delle province italiane alle quali il Governo Renzi ha rastrellato i fondi con la legge 190/2014: strade prive di manutenzione che si stanno trasformando in sentieri di campagna, istituti scolastici in gravissime difficoltà, ecc.
Desidero ricordare che le province sono enti costituzionali, che hanno competente ben precise e che devono assolvere anche a funzioni importanti a favore dei Comuni sull abase dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
A seguito delle ripetute pressioni dell'UPI e dell'ANCI finalmente sulla gazzetta ufficiale del 24 luglio sono stati pubblicati due Decreto del Ministero dell'Interno.
Con l primo decreto del 14 luglio è stata disposta la ripartizione a favore delle province delle regioni a statuto ordinario del contributo, pari a 170 milioni di euro, per la manutenzione straordinaria della rete viaria di competenza, per l’anno 2017, una somma senza dubbio inadeguata tenuto conto dell'estensione della rete viaria e delle numerosità delle province.
Con il secondo decreto, sempre del 14 luglio scorso son o stati ripartiti  a favore delle province delle regioni a statuto ordinario del contributo pari a 180 milioni di euro, per l’esercizio delle funzioni fondamentali, per gli anni 2017 e 2018 e pari ad 80 milioni di euro a decorrere dall’anno 2019.
Anche qui si tratta di briciole specie se si considera che lo stesso Governo ha fatto approvare al parlamento una garanzia di 97 milioni di euro per la famosa Ryder Cup di golf....quindi i soldi ci sono, ma come spesso accade si spendono in altre cose...

Nessun commento:

Posta un commento