DA WIKIPEDIA |
Le città metropolitane lamentano spesso la mancanza di somme per poter gestire complessi così vasti e con tante competenze, ma a che punto è la situazione?
Personalmente ritengo che i Sindaci, dei quali ripetutamente ho riportato notizia degli interventi svolti nei confronti del Governo per ottenere più fondi, abbiano ragione solo in parte.
Infatti, mentre è vero che i fondi sono pochi, dato che sono stati rastrellati dal governo con la nota legge 190/2014, ma è anche vero che avrebbero potuto fare molto dal punto di vista organizzativo, tema sul quale sono stati accumulati ritardi enormi.
Molto si potrebbe fare se solo si migliorasse l'organizzazione dei servizi a rete agendo a favore dei piccoli Comuni che trarrebbero grandi benefici dalle sinergie che potrebbero essere avviate.
Una questione non di poco conto è poi rappresentata dal fatto che su 14 città metropolitane, ben tre siano state riconosciute alla Sicilia (Palermo con 1.265.437 abitanti; Messina con 637.000 abitanti e Catania con 1.113.366 abitanti) mentre Cagliari ha meno di 500.000 abitanti.
Nessun commento:
Posta un commento