sabato 8 luglio 2017

IL MISE PER LO SVILUPPO DELLA BANDA ULTRALARGA NEI COMUNI

E' noto il ritardo di molti Comuni nelle comunicazioni interne ed esterne e la lentezza dei loro programmi che impedisce e ritarda l'interattività con i cittadini.
Molti non sanno che il Ministero dello Sviluppo economico si occupa della Governance di internet attraverso la partecipazione ai diversi organismi internazionali e la vigilanza sull'assegnazione dei nomi di dominio.
Opera per la sicurezza informatica certificando la sicurezza di sistemi e prodotti e fornendo servizi di prevenzione e supporto a cittadini e imprese
Autorizza i provider per l'offerta al pubblico dell'accesso alla rete e ai servizi di telecomunicazioni (ISP).
Promuove, inoltre, la diffusione dell’accessibilità e usabilità dei siti web e, più in generale, l’alfabetizzazione digitale.
Il Ministero sostiene infine lo sviluppo della banda ultralarga e ne definisce insieme all'Agid (Agenzia per l'Italia Digitale) la Strategia.
Lo sviluppo della banda ultralarga attraverso la semplificazione del quadro normativo, la creazione di nuovi driver di sviluppo, l’utilizzo di incentivi fiscali, la riduzione dei costi di installazione è una priorità per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda UE 2020

Nessun commento:

Posta un commento