lunedì 3 luglio 2017

SABAUDIA : OCCORRE MODIFICARE L'ORGANIGRAMMA

Con il cambio dell'amministrazione...e questa volta si tratta di una vera svolta...uno dei primi punti sarà quello di dare una organizzazione più funzionale agli uffici cercando di rendere più snello l'organigramma e armonizzando le varie competenze anche al nuovo sistema contabile approvato con il D.lgs 118/2011.
Come si vede dall'immagine l'attuale organizzazione oltre a prevedere talora un accatastamento di competenze nei vari settori che non ha alcuna logica è fonte anche di conflitti.
Non è possibile che chi si occupa del controllo interno possa occuparsi poi anche di gestire una funzione come la pubblica istruzione, tanto per fare un esempio.
C'è un eccesso di servizi in staff (con relativo personale che viene sottratto ai servizi di "line").
Le competenze di alcune "missioni" sono state frazionate in due o più settori con spreco di soldi e riduzione della funzionalità.
Non sono state ancora attribuite alcune missioni oggi attribuite ai Comuni e quindi rese obbligatorie come: "Energia e diversificazione delle fonti energetiche", altre sono ignorate come le "Politiche per il lavoro e la formazione professionale", ecc.
Manca infine una regolamentazione trasparente e completa delle procedure che deve seguire ogni settore.






Nessun commento:

Posta un commento