venerdì 21 luglio 2017

CONVENZIONI INTERNAZIONALI IN MATERIA AMBIENTALE SUL MERCURIO

INQUINAMENTO DA MERCURIO DEL FIUME PAGLIA
Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri la Ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con annessi, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013 (disegno di legge)
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Angelino Alfano e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti, ha approvato un disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione di Minamata sul mercurio, con annessi, fatta a Kumamoto il 10 ottobre 2013.
L’obiettivo della Convenzione è la protezione della salute e dell’ambiente dalle emissioni e dai rilasci antropogenici di mercurio e di composti del mercurio. Il testo prevede misure per ridurre i livelli di mercurio nell’ambiente, contemperando l’esigenza di armonizzazione con le politiche di sviluppo nazionali. Sono previste altresì misure per lo stoccaggio temporaneo del mercurio, per i rifiuti contenenti mercurio e i siti contaminati e il Ministero dell’ambiente è designato quale autorità nazionale competente per l’attuazione per le disposizioni stabilite dalla Convenzione.
Ora speriamo che venga data effettiva attuazione a questa Convenzione dato che di mercurio pare che ce ne sia in giro un poco troppo....

Nessun commento:

Posta un commento