Nel 2010 presentati una interrogazione avente per oggetto "Non è una città per disabili" con cui si chiedeva di conoscere:
a) quando verrà affrontato in maniera organica il problema della disabilità provvedendo a definire un progetto di vita delle persone diversamente abili che tenga conto della residenzialità, del lavoro , delle attività culturali e ricreative e per garantire a cittadini e turisti la piena mobilità su tutto il territorio comunale sia con i mezzi pubblici che privati;
b) quando sarà assicurato il rispetto delle norme che assicurano ai cittadini disabili parcheggi riservati nel rispetto del Codice della strada e tali da essere di effettivamente utilizzabili;
c) quando i turisti diversamente abili potranno avere facile accesso alla spiaggia e al mare attraverso passerelle dotate di una segnaletica adeguata;
d) quando saranno realizzati dei percorsi per disabili intorno al lago e nelle aree verdi di proprietà comunale;
e) quando sarà assicurata piena accessibilità a tutte le categorie di disabili al sito web comunale;
Sono passati sette anni da quella interrogazione e per molto tempo non è stato fatto nulla, anche se con la nuova giunta già sono stati dati dei segnali chiari.
Ora dal sito dell'ANCI apprendo che sono aperte le candidature al Premio Città Accessibili, Access City Award 2018, iniziativa ormai consolidata, giunta alla sua ottava edizione. Il Premio riconosce alle città europee gli sforzi fatti per rendere le proprie strutture accessibili ai disabili e agli anziani. Possono presentare domanda e concorrere al Premio le città con più di 50.000 abitanti entro la scadenza dell’11 settembre 2017 (mezzanotte di Bruxelles).
La cerimonia di consegna dei premi di quest'anno si terrà come di consueto a Bruxelles durante la Conferenza organizzata in occasione della Giornata europea delle persone con disabilità (4-5 dicembre 2017). Saranno dati riconoscimenti a diverse città per l’impegno profuso per rendere più facile ai cittadini con disabilità e a quelli più anziani l'accesso alle aree pubbliche e private, compresi alloggi, aree gioco per bambini, ambienti di lavoro, trasporti pubblici e tecnologie della comunicazione. Il Premio Città Accessibili è organizzato dalla Commissione Europea, insieme al Forum Europeo della Disabilità (European Disability Forum – EDF).
I premi
L'ottava edizione dell’Access City Award prevede un primo premio e due premi secondari per le città europee che avranno dimostrato l'eccellenza dei propri progetti e iniziative atti a favorire l'accessibilità attraverso metodi nuovi e innovativi. Inoltre, ad alcune città saranno attribuite menzioni speciali.
Dal 2010 l’Access City Award premia ogni anno le città che mettono in atto iniziative per la creazione di ambienti più accessibili e inclusivi. Negli ultimi sette anni, più di 260 città hanno fatto domanda per il Premio e 45 sono state premiate. Ogni anno un sempre maggior numero di progetti dimostrano metodi innovativi, creatività, entusiasmo e impegno. Una migliore accessibilità aiuta a rimuovere le numerose barriere che le persone con disabilità si trovano ancora ad affrontare nella vita quotidiana per quanto riguarda i trasporti, l'accesso alle informazioni e la vita indipendente.
In linea con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, l'accessibilità è uno dei pilastri della Strategia europea sulla disabilità (2010-2020), che ha l’obiettivo di creare un'Europa senza barriere per tutti.
Come potrebbe presentare la propria candidatura la vostra città ?
Le candidature devono essere presentate compilando un modulo che si trova online entro e non oltre il giorno 11 settembre 2017.
Le istruzioni e le regole di partecipazione sono disponibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=88&eventsId=1208. (com/ef)
Nessun commento:
Posta un commento