venerdì 28 luglio 2017

ASL LATINA : IL CONSUNTIVO 2016....

All'Albo pretorio online della ASL latina è stata pubblicata in questi giorni la deliberazione n. 471 in data 26 luglio con cui il Commissario ha approvato il Conto consuntivo 2016 dell'Azienda.
SI tratta di un documento redatto in base alle direttive regionali dal quale si apprende in primo luogo che il disavanzo è arrivato ad € 13.727.466,00; una somma rilevante dovuta da una parte a mancate entrate (evasione ed elusione del ticket, senza che di fatto sia stato fatto molto per contrastarla), fuga dei pazienti verso altre strutture spesso al nord (circa un terzo con conseguenti pagamenti per la mobilità passiva) , permanere di elevati canoni di locazione per la sede faraonica di Latina Fiori, costi elevati per i servizi sanitari ed economali affidati a ditte esterne, ecc.
Tra i beni patrimoniali indisponibili sono ancora indicati gli immobili ceduti molti anni fa alla San.Im in base al famoso contratto sale and lease back in base ad una tipologia che è stata giudicata nulla dalla Corte di Cassazione.
Tutte questioni più volte segnalate sulle quali si è fatto poco e niente.
Il consuntivo non è altri che lo specchio della gestione di questi ultimi anni.
Una gestione che non ha saputo incidere sui mali della ASL.
Una relazione meramente contabile ed arida.
I dati dicono con grande evidenza la situazione, manca una relazione completa da cui si possano leggere gli obiettivi raggiunti, l'output per i pazienti, i benefici per la popolazione, mentre i dati statistici parlano di aumenti della mortalità.





Nessun commento:

Posta un commento