mercoledì 5 luglio 2017

PORTALI LOCALI PER L'E-GOVERNAMENT

Molti Comuni all'inizio del nuovo millennio non hanno risposto ai bandi del Governo per l'innovazione e per la digitalizzazione dei servizi con il quale furono finanziati 140 progetti e ora le amministrazioni che hanno vinto le elezioni si trovano a dover recuperare il terreno perduto non per colpa loro.
Un esempio importante è stato il Progetto PEOPLE (Progetto Enti On-line Portali Locali E-government), presentato da 54 comuni e risultato primo nella graduatoria di valutazione.

Lo scopo del progetto era quello di semplificare ed innovare i rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni Locali ed il cittadino, attraverso la realizzazione di circa 160 servizi principali in grado di soddisfare le necessità dei cittadini e dei comuni. La strategia di fondo era quella di dividersi i compiti e sfruttare il know how e le esperienze di ciascuna amministrazione coinvolta separando la parte front end da quella del back office e creando una maschera di interazione per cittadino da una parte, e dall’altra di definire delle modalità standard di interscambio delle informazioni con i sistemi gestionali di ogni ente”. 
I tempi stringono ma ora i soldi per attivare questi progetti sono di difficile reperimento e quelli a suo tempo persi (per non aver presentato la domanda) non ci saranno più....

Nessun commento:

Posta un commento