Secondo quanto riportato da EUROPATODAY l'Italia con oltre il 12% del fatturato del settore agricolo nell'Ue a 28 e poco più di 12 milioni di ettari di superficie utilizzata, è la terza economia agricola del continente. Prima di lei solo la Francia (17% con 28 mln di ettari) e la Germania (13% con 15 mln di ettari).
A darne notizia è Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) che ha analizzato l'ultima istantanea di Eurostat sul comparto in Europa, basata sui risultati provvisori dell'indagine relativa alle aziende agricole 2016.
La struttura dell'agricoltura Ue è principalmente costituita dalle piccole aziende e da agricoltori over 60 con due terzi del totale delle imprese che hanno un'estensione inferiore ai 5 ettari e solo l'11% degli agricoltori ha meno di 40 anni.
Quasi un terzo (32%) ha invece 65 anni o più.
Il comparto è gestito prevalentemente da uomini con solo tre imprenditori agricoli su dieci (29%) che sono donne.
Il Paese con il più alto livello di frammentazione delle imprese è la Romania, con 3,4 milioni (33% Ue) di aziende il 91% delle quali con meno di 5 ettari.
Le aziende più grandi (50 ettari o più) si trovano in Lussemburgo (52% del totale), Francia (41%), Regno Unito (39%) e Danimarca (35%).
Nessun commento:
Posta un commento