sabato 28 luglio 2018

SABAUDIA: ACQUISTATO IL LEGNAME PER IL RIFACIMENTO DELLE PASSERELLE SULLA DUNA !!!

Come si ricorderà, poco dopo l'elezione la nuova amministrazione del Comune Sabaudia ha varato una piccola rivoluzione degli uffici modificandone l'organizzazione e attuando la rotazione di alcuni funzionari.
Personalmente ancora non ho compreso bene le competenze di alcuni.
Benchè l'estate sia un evento che si verifica tutti gli anni, evidentemente qualche funzionario ancora non ha compreso che sarebbe opportuno programmare gli atti amministrativi al fine di fare in modo che all'inizio dell'estate tutto sia pronto per ricevere nel modo migliore i turisti che portano soldi a Sabaudia.
Uno degli aspetti che si notano maggiormente è quello delle passerelle che evitano il calpestio della duna e quindi servono a proteggere quel delicato Sito di interesse comunitario (SIC) e che in molti casi sono rimaste abbandonate dalla stagione precedente.
Purtroppo è vero che oltre all'ammaloramento dovuto all'esposizione agli agenti atmosferici e all'ambiente marino, ci sono evidentemente anche delle persone che si divertono (beate loro) a danneggiare i beni pubblici, però in ogni caso già dal 1° giugno sarebbe stato opportuno riparare le passerelle. 
Nonostante in mesti mesi siano state inviate e pubblicate sui social segnalazioni documentate con foto sullo stato delle passerelle nulla è stato fatto se non a quelle che sono affidate ai concessionari o a chi affitta lettini e ombrelloni.
In alcuni casi sono letteralmente scomparse in questi anni delle passerelle, in altri sono totalmente abbandonate.
Finalmente in data 26 luglio è apparsa sul sito la determinazione n. 71 (Reg.Gen. 640/2018) con la quale il settore patrimonio ed economato ha provveduto ad affidare  l'acquisto del materiale occorrente per la riparazione delle passerelle di proprietà comunale (alcune sarebbero della regione, ma allora ci sarebbe stato tutto l'inverno per trovare una soluzione).
Il costo complessivo del materiale è di soli € 1.048,00.
Nelle premesse dell'atto si parla di somma urgenza, vorrei ricordare che la procedura di somma urgenza è ammessa dal Codice dei contratti solamente in alcuni casi molto limitati per evitare che con questa scusa si eviti di fare le procedure di gara, che poi sarebbe la norma...La manutenzione ordinaria delle passerelle non rientra tra questi casi dato che, come già detto la cosa era ampiamente programmabile, come del resto fatto dai tempi più lontani.
Ma poi nell'atto richiamato viene fatto riferimento all'art. 36, comma 2, lettera a) che riguarda l'affidamento di importi inferiori a 40.000 euro mediante affidamento diretto per i lavori in amministrazione diretta (quindi non è stata utilizzata la normativa  di cui al comma 7 dell'art. 148 del predetto Codice dei contratti), ma allora perché prima si parla di somma urgenza ?
La messa in opera del materiale, trattandosi di lavori in economia dovrebbe essere fatta dal personale dell'ente.
Forse sarebbe ora che il Comune si dotasse di un Regolamento per l'affidamento degli acquisti e dei lavori cosiddetti sotto soglia cioè inferiori alla somma di 40.000 euro fissata dall'Unione europea per i quali non è necessario procedere mediante gara ed possibile l'affidamento diretto; tuttavia il nostro codice dei Contratti stabilisce alcune procedure e l'ANAC ha emanato delle Linee guida affinchè gli uffici evitino di affidare lavori o forniture sempre alle stesse imprese, cooperative ecc.  
Non è questo il caso. 
Però, benché da molto tempo io abbia fornito all'attuale amministrazione uno schema di regolamento ancora non è stato approvato e vorrei sottolineare che mentre nei Comuni come Roma gli affidamenti sotto soglia sono rari, nei Comuni come Sabaudia sono frequenti, per cui il problema c'è. 
Il Segretario comunale ha inserito tra gli obiettivi del PEG l'adozione di detto regolamento, ma non sembra che ci stiano lavorando.




  

Nessun commento:

Posta un commento