Un rilevante momento delle attività delle Sezioni regionali di controllo della Corte dei conti è costituito dalle verifiche effettuate sugli enti dei servizi sanitari regionali attraverso le relazioni questionario redatte dai collegi sindacali di detti enti, sulla base di linee guida predisposte dalla Sezione delle autonomie.
Con le nuove linee guida, relative al bilancio d’esercizio 2017, la Corte opera l’annuale revisione dei precedenti documenti adottati per la relazione sopra richiamata, secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 170, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (legge finanziaria 2006), e dell’art. 1, comma 3 del d.l. 10 ottobre 2012, n. 174.
Si tratta di un collaudato modello di controllo, basato sulla sinergica collaborazione tra la Corte dei conti e gli Organi di controllo interno.
Lo strumento del questionario consente alle Sezioni regionali e agli organi di revisione di disporre di un percorso di verifica uniforme, che pone in rilievo aspetti particolarmente significativi della gestione degli enti sanitari, caratterizzata da elevata complessità e di grande incidenza sulla finanza pubblica.
Resta impregiudicata, ovviamente, la possibilità di ulteriori approfondimenti istruttori ove ritenuto necessario per il compiuto esercizio della funzione di controllo.
Nessun commento:
Posta un commento