domenica 29 luglio 2018

IL MANCATO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLA VALUTAZIONE DELLA PERFROMANCE DEGLI UFFICI

La relazione sulla performance organizzativa dovrebbe essere presentata da ogni Comune entro il 30 del mese di giugno.
Con deliberazione n. 121, approvata il 13 luglio la giunta comunale ha approvato la relazione sulla performance organizzativa per l'anno 2017 validata dall'organismo Indipendente di Valutazione in data 23 maggio in una seduta svoltasi in modalità telematica.
La relazione è basata sul grado di raggiungimento degli obiettivi fissati con il Piano esecutivo di gestione e risente pertanto del basso profilo prescelto con obiettivi poco qualificanti per la stessa amministrazione o rientranti addirittura negli adempimenti di routine per i quali il personale percepisce già lo stipendio.
Dal verbale dell'OIV si rileva in particolare quanto segue.
Soltanto alcuni responsabili degli uffici hanno ritenuto opportuno rendicontare la loro attività per cui l'OIV si è avvalso della Relazione del Controllo di gestione e di altri documenti eventualmente prodotti.
Non risulta trasmessa all'OIV l'anagrafe delle prestazioni.
Non sono stati attivati specifici sistemi di rilevazione della soddisfazione degli utenti per cui l'OIV ha invitato l'amministrazione ad adottare un sistema di rilevazione della soddisfazione degli utenti quanto prima.
In merito alla trasparenza l'OIV ha rilevato la necessità del completamento della pubblicazione e dell'aggiornamento della documentazione presente nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito web, un richiamo garbato che peraltro sottolinea le carenze e manchevolezze di vari uffici a danno degli utenti.
L'OIV inoltre ha lamentato la mancata trasmissione della corretta chiusura del processo di anagrafe prestazioni
Anche il monitoraggio del lavoro flessibile non sarebbe stato trasmesso all'OIV.
Dalla lettura delle relazioni sulla performance prodotte dai responsabili dei settori sembra che siano tutte vicine al massimo il che forse non corrisponde sempre all'opinione dei cittadini, ma, a quanto sembra anche del Sindaco se ha ritenuto di inviare all'OIV copia di note inviate ai vari responsabili da cui risultano delle criticità nella gestione.
Su questo argomento l'OIV ha concluso che mancano parametri specifici dedicati alla misurazione della performance organizzativa, al rispetto degli obblighi di trasparenza, la capacità di monitoraggio della customer satisfaction ecc. 
In tutta la relazione non c'è traccia dell'obbligo introdotto dall'ex Ministro Madia di coinvolgere i cittadini nella valutazione dei responsabili degli uffici.
In base all’art. 19-bis di recente introdotto nel predetto D.lgs 150/2009 i cittadini, anche in forma associata, partecipano al processo di misurazione delle performance organizzative comunicando direttamente all’Organismo indipendente di valutazione il proprio grado di soddisfazione per le attività e per i servizi erogati, secondo le modalità stabilite dallo stesso Organismo.
Il Comune avrebbe dovuto adottare sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati, favorendo ogni più ampia forma di partecipazione e collaborazione dei destinatari dei servizi.
Un fatto molto grave che deve essere addebitato anche all'OIV che avrebbe dovuto organizzare gli strumenti e le modalità per coinvolgere i cittadini nella valutazione dandone informazione sul sito dell'ente.

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