lunedì 30 luglio 2018

LA GOLETTA VERDE CONFERMA LA PRESENZA DI SCARICHI FECALI NEL LAGO DI PAOLA ED INVITA IL COMUNE AD INDIVIDUARE I RESPONSABILI.

SITO WEB LEGAMBIENTE 

La Goletta verde di Legambiente è approdata nei laghi del Parco del Circeo
Il Lago di Paola a Sabaudia e il Lago di Fogliano a Latina, entrambi nel territorio del Parco Nazionale del Circeo, sono inquinati. Fortemente inquinato quello di Fondi. 
E’ quanto risulta dai sei prelievi eseguiti da Goletta dei Laghi nell’ambito del monitoraggio microbiologico effettuato. 
Quattro i campionamenti che hanno confermato quanto da tempo vado segnalando al Ministero, alla Regione e al Comune:  la presenza pericolosa di scarichi fognari e fonti inquinanti.
Nonostante le lettere fatte a più riprese e gli interventi svolti dal Ministero nei confronti della regione, del Comune e del Parco ancora non è stato fatto nulla, ci sono precise responsabilità. 
Secondo Roberto sacchi, Presidente di Legambiente Lazio “Le analisi della Goletta dei laghi confermano nuovamente la presenza di troppi punti critici nei laghi del Lazio, straordinarie risorse naturali da preservare con molta più cura e maggior impegno ai comuni e agli enti territoriali interessati chiediamo di intervenire sui luoghi che segnaliamo, per risolvere le criticità puntuali emerse con evidenza incontrovertibile; non diamo alcun giudizio sullo stato di salute complessivo tantomeno patenti di balneabilità per la quale ci sono i controlli di Arpa Lazio, ma segnaliamo che nei laghi entrano troppi scarichi fognari non depurati che ne mettono a rischio la salute, il più delle volte peraltro, in punti non campionati dalle autorità competenti. 
Nei laghi pontini, molto più piccoli e fragili, i comuni e gli enti parco devono monitorate più e meglio gli scarichi fognari che dalla città di Sabaudia sversano nel Lago di Paola”. 
L’appello è ad individuare i responsabili.
Sui laghi pontini costieri, su 6 prelievi effettuati, ben 4 punti risultano con valori fuori dai limiti per presenza di organismi microbiologici di origine fecale. Nel Lago di Fogliano tra Latina e Sabaudia (LT) il punto di campionato sul Canale sulla Strada Litoranea 626 è risultato fortemente inquinato, punto che si trova peraltro all’interno dell’area dell’Ufficio Territoriale della Biodiversità – Parco Nazionale del Circeo – Località Cicerchia. Sul lago di Paola a Sabaudia (LT) è risultato entro i limiti il monitoraggio nei pressi della Strada di Selva Piana ma il Canale su Via Orsolini Cencelli è risultato fortemente inquinato, così come il Canale su Via dei Bersaglieri, entrambi provenienti da aree antropizzate.
Ora non ci sono più alibi.

Nessun commento:

Posta un commento