A seguito degli eventi di Piazza San carlo a Torino il Capo della Polizia e il capo Dipartimento dei vigili del fuoco hanno emanato delle circolari per assicurare una cornice di massima sicurezza allo svolgimento di pubbliche manifestazioni.
Di qui è nata una legittima preoccupazione per molti amministratori locali che avevano già organizzato eventi per questa estate.
E' stata pubblicata in questi giorni una nuova circolare del Capo di Gabinetto del Ministro dell' Interno Mario Morcone in data 28 luglio 2017 con la quale vengono definiti dei "Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche".
Pertanto distinguendo tra manifestazioni in luogo pubblico, che richiedono agli organizzatori solo l'onere di avvisare il questore, e manifestazioni di pubblico spettacolo, sottoposte ad autorizzazione, e individuando tre diversi livelli di rischio per calibrare le misure di sicurezza, la nuova direttiva dà la risposta che i sindaci auspicavano: differenziare le procedure e chiarire le responsabilità.
Grazie a questa nuova direttiva sarà più semplice garantire la sicurezza dei cittadini senza arrivare a livelli di militarizzazione.
Qui trovate la DIRETTIVA DEL CAPO DI GABINETTO MORCONE
Nessun commento:
Posta un commento