mercoledì 30 agosto 2017

UN PROGETTO DELL'ISPRA PER LA RIDUZIONE DELL'USO DEI FITOFARMACI NELLE AZIENDE AGRICOLE PRESENTI NELLA ZONA RAMSAR DEL LAGO DI PAOLA

Più volte ho segnalato l'urgenza di intervenire per ridurre l'utilizzo dei pesticidi all'interno del Parco come previsto dal DM 10 marzo 2015, pertanto è con soddisfazione che ho accolto la pubblicazione di un atto sull'Albo Pretorio dell'Ente Parco. 
Mentre è aperta la discussione sul Piano del Parco Nazionale del Circeo e della relativa Valutazione ambientale strategica, nella quale si comincia finalmente ad accennare ai problemi dell'inquinamento delle acque, ecco che si comincia a passare dalle parole all'azione.
Il Direttore generale Cassola, con una propria determinazione n. 112 in data 29 agosto ha aderito ad un progetto dell'ISPRA concernente "Adempimenti connessi all'attuazione del Piano di Azione Nazionale (PAN) per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari relativamente alle aree individuate dalla convenzione di Ramsar".
Il progetto in particolare: 
  • ha lo scopo di facilitare la comunicazione con gli agricoltori per l'applicazione delle restrizioni sull'utilizzo dei fitofarmaci previste per le zone Ramsar con particolare attenzione ai fitofarmaci potenzialmente pericolosi per la biocenosi acquatiche ed in particolare per l'avifauna e le altre specie tutelate.
  • Valutare i servizi ecosistemi (SE) legati al ciclo ed alla qualità dell'acqua di cui beneficia l'attività agricola ed i servizi ecosistemici mantenuti da una gestione dei coltivi compatibile con la tutela della biodiversità, in armonia con i principi della legge 221/2015 ex art. 70 (collegato ambientale).
Le attività per le quali è previsto il coinvolgimento del Parco nazionale quale ente gestore di zone di Ramsar sono le seguenti:
  1. Raccolta di dati riguardanti le attività agricole presenti nella zona Ramsar e sulle metodologie di difesa fitosanitaria praticate, sulle criticità di gestione di carattere agronomico che economico, utili alla realizzazione di una banca dati, anche attraverso visite nelle aziende;
  2. Individuazione delle misure di accompagnamento presivste dal PSR 2016-2020 e delle modalità di gestione delle risaie per rispondere agli obblgihi del DM sull'uso dei fitofarmaci nelle zone Ramsar in corso di definizione.
  3. Incontri con gli stakeholders presenti nella Zona Ramsar e nelle zone limitrofe
Tra le aree Ramsar presenti all'interno del parco si è scelto di individuare quella del lago di Paola, sulle cui sponde sono presenti numerose attività agricole che utilizzano una agricoltura intensiva.

Nessun commento:

Posta un commento