domenica 6 agosto 2017

LE ASSUNZIONI DI PERSONALE NEI COMUNI

Gli amministratori locali entrati per la prima volta in Comune quest'anno grazie all'ultima tornata elettorale cominciano a confrontarsi con il problema delle assunzioni e spesso non comprendono la complessità della materia.
In base all’art. 99 della Costituzione, agli impieghi nelle P.A. si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
L’art. 91 del TUEL stabilisce che gli enti locali adeguino i propri ordinamenti ai principi di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il migliore funzionamento dei servizi compatibilmente con le disponibilità finanziarie e di bilancio.
In questi anni sono state introdotte una serie di norme vincolistiche mirate al contenimento della spesa del personale e a limitare il turn over. 
Per poter procedere alle assunzioni è necessario preliminarmente accertare in particolare che sia stato adottato il Piano triennale dei fabbisogni del personale (vedi sopra), la ricognizione delle eccedenze di personale, il conseguimento del saldo non negativo in termini di competenza tra entrate finali e spese finali, il contenimento della spesa del personale, ecc.
Qualcosa è stata sbloccata con la legge di bilancio 2017 ma non sempre è facile venire a capo di norme stratificate in parte non più contenute solamente nel TUEL o nel D,lgs 165/2001.
Per venire incontro agli amministratori l'ANCI ha pubblicato un quaderno di facole lettura messo a disposizione proprio sul sito della stessa associazione gratuitamente: QUADERNO ANCI

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