Il presidente del consiglio comunale di Sabaudia Bonetti ha convocato per martedì 8 agosto la conferenza dei capigruppo con all'ordine del giorno oltre alla calendarizzazione delle prossime sedute e il catasto incendi, l'organizzazione di una assemblea pubblica sul Piano del Parco.
Si tratta di una grande novità, visto che durante le passate amministrazioni a causa delle posizioni assunte dalla maggioranza dell'epoca furono costretti i partiti di opposizione e le associazioni protezioniste ad organizzare dei convegni per poter informare la popolazione.
L'Assemblea pubblica rientra tra le forme di consultazione dei cittadini previste dall'art. 42 dell'attuale statuto ma mai attivata in questi ultimi venti anni.
Si tratta di un modo di far partecipare i cittadini alle scelte ma anche di aiutarli a comprendere meglio alcune tematiche, specialmente molto delicate quale è quella del Piano del Parco.
Al riguardo si deve tener presente che come tutti i cittadini anche l'ente Comune può presentare le proprie osservazioni e che in questo caso potrebbe far proprie, se condivise, quelle presentate dai cittadini in occasione dell'Assemblea pubblica.
Insomma un importante passo avanti verso una amministrazione partecipata anche se ci sarà ancora molto da fare per adeguare la normativa comunale per migliorare gli strumenti attualmente previsti.
Nessun commento:
Posta un commento