UNO DEGLI ALBERGHI CHIUSI : L'HOTEL SABAUDIA AL LAGO |
Secondo quanto si apprende dalla stampa la commissione urbanistica del Comune di Sabaudia nella seduta del 22 agosto scorso ha espresso parere favorevole al cambio di destinazione d’uso da residenziale ad alberghiero e l' ampliamento del 40% di un’abitazione sita all’angolo tra via Arezzo e via Oddone, in pieno centro urbano.
La proposta è stata approvata a maggioranza dalla commissione urbanistica.
Il nuovo albergo beneficerà di un aumento della cubatura del 40% ed avrà una ricettività inferiore a 25 posti letto.
La richiesta era stata presentata al Comune di Sabaudia più di due anni e mezzo fa dalla società “2012 srl Unipersonale” .
La richiesta era stata presentata al Comune di Sabaudia più di due anni e mezzo fa dalla società “2012 srl Unipersonale” .
Permangono perplessità sull'applicazione di un aumento di cubatura non essendo stato definito ancora il complesso della cubatura derivante dalle sanatorie pendenti che comunque sembrerebbe che superi già quanto previsto dal PRG.
Ora la richiesta dovrà essere esaminata in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
Ora la richiesta dovrà essere esaminata in Consiglio Comunale per l’approvazione definitiva.
In base a quanto affermato alcuni anni fa dall'allora assessore all'urbanistica D'Argenio, sulla carta a Sabaudia ci sono 15 alberghi di cui quattro chiusi.
Alcuni degli alberghi chiusi hanno beneficiato anch'essi dell'aumento della cubatura riservato alle strutture alberghiere, ma nessuno gli ha fatto nulla per il fatto che non abbiano mai svolto l'attività per cui sono stati costruiti.
Alcuni alberghi poi sono chiusi per molti mesi all'anno.
Il problema è che l'indice di utilizzazione lorda sarebbe del solo 25,6% in base a dati contenuti nell'ultimo rapporto del turismo in provincia di Latina.
Le strutture che oggi i turisti richiedono sono l'agriturismo (che andrebbe agevolato) e il B&B, come del resto evidenziato anche nel Piano del Parco.
Sarebbe interessante leggere il business plan redatto dai promotori.
L'assessore farebbe bene poi a spiegare gli effetti sulla mobilità della zona che è già abbastanza complessa senza il nuovo albergo.
Nessun commento:
Posta un commento