sabato 26 agosto 2017

QUANTE VOLTE HO SENTITO CHE QUALCHE COMUNE NON AVEVA I SOLDI PER ABBATTERE GLI ABUSI EDILIZI...BASTA CHIEDERLI ....

La Cassa Depositi e Prestiti informa che a seguito del D.L. n. 269/2003 ha costituito un Fondo rotativo di importo massimo pari a 50 milioni per la concessione ai Comuni di anticipazioni senza interessi sui costi (comprese le spese giudiziarie, tecniche e amministrative) relativi agli interventi di demolizione delle opere abusive, anche disposti dall'autorità giudiziaria.
Il capitale anticipato, unitamente alle spese di gestione del Fondo (0,1% annuo sul capitale erogato), deve essere restituito entro 5 anni, utilizzando le somme riscosse a carico degli esecutori degli abusi (modalità e condizioni sono stabilite dal decreto interministeriale 23 aprile 2004).
In caso di mancato pagamento da parte di questi ultimi, l'Amministrazione comunale provvede alla riscossione mediante ruolo, come previsto dal Decreto legislativo 26 febbraio 1999, n. 46.
La CC.DD.PP. lamenta come pochissimi Comuni abbiano fatto domanda.
Si tratta solo di non conoscenza delle norme ? 
Sarebbe interessante pubblicare per ogni comune l'elenco degli abusi per i quali è possibile l'abbattimento (nel senso che non ci sono procedimenti giudiziari pendenti).

Nessun commento:

Posta un commento