martedì 8 agosto 2017

L'ISPRA HA PUBBLICATO LE LINEE GUIDA PER LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER IL CALCOLO DEI VALORI DI FONDO DEI CORPI IDRICI SOTTERRANEI

Il decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare del 6 luglio 2016 modifica l’allegato 1 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152. In particolare, al fine di fornire gli elementi utili alla valutazione dello stato chimico dei corpi idrici sotterranei, sono richieste delle linea guida da seguire per il calcolo dei valori di fondo naturale. In questo documento le modalità proposte per la determinazione dei valori di fondo sono articolate in funzione della significatività della dimensione spaziale e temporale del data set a disposizione.
L'ISPRA ha pubblicato delle Linee guida che riportano anche i criteri per l’attribuzione del livello di affidabilità (alto, medio, basso, molto basso) della determinazione ottenuta, in funzione della quantità di dati disponibili e, più in generale, del livello conoscitivo del corpo idrico sotterraneo esaminato.
Il documento sarà molto utile nelle aree protette e in altre località

Nessun commento:

Posta un commento