Il problema delle sicurezza dei bagnanti nelle spiagge libere giustamente assilla tutti gli amministratori locali spesso costretti a combattere con problemi di bilancio e con litorali molto estesi.
Sul sito di ANCI Lazio è apparso un comunicato dal quale si apprende che il Presidente di ANCI Lazio Fausto Servadio e il Direttore marittimo del Lazio, Comandante del porto di Civitavecchia, Contrammiraglio (CP) Giuseppe Tarzia, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa volto a garantire un coordinamento tra la disciplina delle attività balneari spettante ai comuni e la disciplina della sicurezza balneare di competenza delle Autorità marittime.
Il protocollo è finalizzato ad implementare le forme di assistenza ai bagnanti sugli arenili liberi, a realizzare progetti specifici di salvaguardia della vita umana in mare, sulle spiagge e sulle coste del Lazio e a tutela dell'ecosistema marino e dell'ambiente costiero.
La cerimonia della firma si è svolta giovedì 10 agosto a Velletri, città di cui il Presidente dei comuni del Lazio, Servadio, è Sindaco, con la presenza del Vicepresidente Salvatore De Meo, Sindaco di Fondi e Coordinatore della Consulta Anci Lazio dei comuni costieri, oltre al Vicesegretario generale Giuseppe De Righi.
Il protocollo diviene subito operativo. “Esso migliora le condizioni di sicurezza dei bagnanti delle spiagge libere – conclude il Presidente Servadio - e questa operazione evidenzia la capacità dell’Associazione dei comuni di farsi carico di aspetti complessi, che riguardano direttamente i cittadini ed i comuni competenti.”
La notizia appare proprio in questi giorni in cui è in atto una fortissima mareggiata che è estremamente pericolosa per i bagnanti.
Nessun commento:
Posta un commento