martedì 8 agosto 2017

A CHE PUNTO SIAMO CON LA NUOVA GARE DEI RIFIUTI DI SABAUDIA

Il 28 febbraio 2017 è scaduto il contratto con la ditta Sangalli per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che aveva avuto inizio il 1° marzo dell'anno 2012.
Il 27 febbraio scorso veniva pubblicato all'albo pretorio del Comune l' avviso relativo al bando di gara per la “Gara comunitaria a procedura aperta indetta dalla Regione Lazio, per l’appalto dei Servizi di raccolta, trasporto al trattamento dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana del Comune di Sabaudia" - Appalto dei servizi di raccolta, trasporto al trattamento dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana del Comune di Sabaudia (Lt). Codici CPV :90511100-3, 90512000-9, 90610000-6 90680000-7. Durata : anni 5, con riserva di proroga sino ad ulteriori mesi sei. 
La procedura è stata affidata dal Commissario straordinario del Comune alla Direzione Regionale Centrale Acquisti del Lazio quale soggetto aggregatore ex art. 37 co-4 del D.Lgs. 50/2016) ed era Disciplinata da: Bando di gara, Disciplinare integrativo e relativi allegati, Capitolato Speciale d'Appalto (CSA) ed atti progettuali ed amministrativi connessi. Procedura affidamento : aperta (art.3 D.Lgs.50/2016). 
I criteri aggiudicazione erano : qualità – prezzo (art.95 D.Lgs.50/2016), secondo criteri e subcriteri precisati nel Disciplinare di gara integrativo e nel CSA di progetto. 
Valore massimo possibile dell'appalto posto a base di gara - stimato secondo art.35 co-4 del D.Lgs.50/2016 e comprensivo di importi correlati alla opzione facoltativa di proroga tecnica : € 15.609.220,10 , di cui € 14.276,90 quali oneri di attuazione delle misure per la prevenzione dei rischi da interferenza, non soggetti a ribasso, oltre IVA. Valore stimato delle prestazioni correlato ai cinque anni, di durata "ordinaria" e naturale del contratto : € 14.230.619,20 , di cui € 12.979,00 quali oneri misure per la prevenzione dei rischi da interferenza non soggetti a ribasso, oltre IVA. 
Nel bando veniva precisato che saranno oggetto di reintegro i costi di conferimento ad impianti autorizzati delle frazioni raccolte, secondo prezzi fissi e modalità precisati nel CSA (artt.nn.8 e 11). 
Ulteriori informazioni erano contenute nel Capitolato Speciale di Appalto e nel Disciplinare di gara pubblicati su sito web.
Con determinazione settoriale n. 16/2017 si è provveduto ad una "estensione della erogazione dei servizi"  nelle more dell'espletamento della gara  per la durata di mesi sei.
Sul sito della regione non è stato possibile reperire l'esito della gara né il suo stato di avanzamento.
Pertanto, tenuto conto dei tempi necessari per la stipula del contratto è lecito supporre che ci vorrà molto tempo prima di conoscere i nominativo della ditta aggiudicataria; nelle more seguiterà a gestire i servizio alle stesse condizioni la ditta Sangalli




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