lunedì 21 agosto 2017

UNA NAUTICA SOSTENIBILE SUL LAGO DI SABAUDIA

Uno dei problemi all’interno del Parco del Circeo è rappresentato dalla necessità di assicurare una navigazione sostenibile sui laghi.
Allo stato l’Ente Parco ha approvato un regolamento stralcio per la navigazione nei bacini lacustri che con la finalità di garantire l’integrità e la funzionalità differenziata del lago di Sabaudia mira a minimizzare l’impatto delle attività antropiche sullo stesso al fine di tutelare un sistema di fruizione e valorizzazione complessivo sostenibile, prevedendo una deroga per la navigazione con motore a combustione interna limitatamente ad alcune attività.  
Peraltro è naturale pensare che l’avvenire per la spinta delle imbarcazioni a motore all'interno del lago di Paola sia per finalità sportive che turistiche non possa che essere rappresentata dalla trazione elettrica.
Com'è noto il bacino del lago di Paola è utilizzato oltre che regate di livello nazionale (purtroppo manca ancora l’adeguamento ai nuovi standard internazionali e il Comune non ha fatto nulla in questi anni) ma anche per gli allenamenti che durante la stagione invernale e primaverile attraggono équipe da molti Paesi del mondo contribuendo così ad un turismo sportivo che aspetta solo di essere potenziato.
Per quanto riguarda motoscafi a trazione elettrica di supporto agli sport remieri esiste già un esperimento effettuato dalla società Canottieri Armida di Torino sul lago Candia (anche lì esiste una tutela ambientale), nel corso del quale una imbarcazione spinta da un motore elettrico da 22 cavalli è stata utilizzata per seguire un quattro di coppia in allenamento (una delle imbarcazioni più veloci). 
Secondo quanto si apprende dalla Federazione Italiana di Canottaggio la corrispondente Federazione Slovena già da tempo utilizza motoscafi elettrici utilizzando due coppie di batterie dato che la durata è limitata e circa 1 ora e mezza se viaggia alla stessa velocità del quattro di coppia.
Il costo di queste imbarcazioni per il momento sembra che si aggiri intorno ai 14/16 mila euro, pertanto è abbastanza elevato, ma sembra che stiano per entrare in produzione nuovi tipi di batterie che abbatterebbero considerevolmente i costi e ne aumenterebbero la durata.
L’idea è quella di utilizzare la grande esperienza della nautica locale per sostenerla a fare questo passaggio verso il futuro prossimo facendo in modo che Sabaudia torni ad essere un centro di riferimento per la nautica sostenibile.
Sabaudia potrebbe divenire un modello di esperimento di un lago in cui grazie allo sviluppo di imbarcazioni a trazione elettrica per i fini più svariati (assistenza al canottaggio e alla vela, turismo ecc.).
D'intesa con la proprietà sarebbe possibile realizzare a titolo sperimentale un modello di imbarcazione dotata di pannelli fotovoltaici per il trasporto pubblico dei turisti intorno al lago con alcune fermate fisse (San Francesco, Santa Maria della Sorresca, Belvedere, Le Dune, Villa di Domiziano, la Casarina, Torre Paola, ecc.), che potrebbe funzionare sia in estate che anche nei giorni festivi tutto l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento