Come tutti i giovedì oggi a Sabaudia c'è il mercato settimanale.
Nonostante tutte le segnalazioni fatte fino ad ora, specialmente l'estate con la siccità si percepisce il problema igienico derivante di questa attività in quanto anche molti giorni dopo si percepisce il cattivo odore.
Non comprendo perchè ancora non si voglia affrontare alla radice il problema del rispetto delle norme igieniche, previsto da una Ordinanza del Ministero della salute (del 3 aprile 2002) radunando in una unica area idonea (con acqua, pavimentazione non assorbente, ecc.) i banchi dei venditori di alimentari e separandoli quindi nettamente da quelli che vendono altri prodotti.
L'attuale collocazione dei banchi degli alimentari e in particolari di quelli del pesce e dei salumi non facilita certo la pulizia, addirittura a piazza Mafalda non c'è neanche una bocchetta per l'acqua; l'asfalto delle strade non è idoneo ad ospitare i banchi degli alimentari.
La stessa ASL Latina sin dal 2014 ha indicato i requisiti per le aree da adibire a mercato settimanale, perchè non si rispettano?
In attesa di provvedere ad una risistemazione dei banchi degli alimentari in sede idonea sarebbe necessario che la pulizia nei punti dove sono stati i banchi del pesce, dei salumi e formaggi ecc. venisse effettuata con un idrante con disinfettante....se poi ci sono insetti e topi, la risposta è semplice.
Ho provveduto ad inviare l'ennesima segnalazione al Comune.
Nessun commento:
Posta un commento