venerdì 18 agosto 2017

PUBBLICATO IN G.U. IL D.LGS 126 CON LE NUOVE NORME PER LA SCELTA DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE

Da molti anni molti si lamentano per le procedure di scelta dei Direttori generali delle Aziende sanitarie; il Governo ha adottato un nuovo provvedimento correttivo che è stato pubblicato sulla G.U. 192 del 18 agosto, si tratta del D.lgs 26 luglio 2017, n. 126 recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, di attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria.
Sono stati rafforzati i requisiti che devono possedere i nuovi direttori generali mediante corsi di formazione di ambito manageriale e organizzativo, è resa obbligatoria la pubblicazione degli elenchi nazionali, ecc.
Personalmente ritengo che nonostante queste disposizioni seguiteremo ad avere problemi a causa della distanza che  è stata creata volutamente tra cittadini e organi decisionali e per la omissione della partecipazione dei cittadini alle scelte ed alla valutazione dei servizi e dei dirigenti.

Nessun commento:

Posta un commento