Da molti anni molti si lamentano per le procedure di scelta dei Direttori generali delle Aziende sanitarie; il Governo ha adottato un nuovo provvedimento correttivo che è stato pubblicato sulla G.U. 192 del 18 agosto, si tratta del D.lgs 26 luglio 2017, n. 126 recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, di attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria.
Sono stati rafforzati i requisiti che devono possedere i nuovi direttori generali mediante corsi di formazione di ambito manageriale e organizzativo, è resa obbligatoria la pubblicazione degli elenchi nazionali, ecc.
Personalmente ritengo che nonostante queste disposizioni seguiteremo ad avere problemi a causa della distanza che è stata creata volutamente tra cittadini e organi decisionali e per la omissione della partecipazione dei cittadini alle scelte ed alla valutazione dei servizi e dei dirigenti.
Nessun commento:
Posta un commento