giovedì 13 settembre 2018

FACCIAMO IL PUNTO SULLA MOBILITA' DELLE NOSTRE CITTA'

LA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'
La SETTIMANA DELLA MOBILITÀ EUROPEA di quest'anno ci incoraggia ad esplorare le diverse opzioni disponibili per andare da A a B e a pensare alla modalità che meglio si adatta al nostro particolare viaggio.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ Il 2018 si concentra sulla "multimodalità": la combinazione di modalità di trasporto all'interno dello stesso viaggio o per viaggi diversi. Molti di noi optano istintivamente per lo stesso metodo di trasporto quando si spostano senza necessariamente esaminare le esigenze del viaggio specifico. L'auto potrebbe essere il modo migliore per portare la tua famiglia al mare, ad esempio, ma è il modo migliore per portarli nel centro della città dove lo spazio e l'accesso sono spesso limitati?
Quest'anno, perché non provare diverse modalità di trasporto: andare in palestra per iniziare a bruciare calorie, portare la bicicletta sul treno per battere il traffico dell'ora di punta, o prendere l'autobus e poi passeggiare fino ai negozi per evitare di parcheggiare le tasse!
Oltre a fornire benefici per la salute, è possibile ottenere risparmi significativi attraverso un approccio multimodale, in particolare quando i tragitti brevi sono completati attraverso la camminata e il ciclismo.
Abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci muoviamo nelle nostre città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità. Dal punto di vista di una città, richiede la volontà politica di supportare metodi di trasporto alternativi.
Introducendo alcune modalità di trasporto sostenibili nei nostri viaggi, non solo possiamo avere un impatto positivo sull'ambiente, potremmo solo scoprire che siamo più in forma e più felici, con qualche soldo in più!

Nessun commento:

Posta un commento