Nelle ultime raccomandazioni rilasciate dalla Commissione europea nel marzo scorso, ossia l'insieme delle misure che di anno in anno gli economisti dell'esecutivo comunitario "suggeriscono" agli Stati membri per migliorare conti pubblici ed economia.
Secondo Bruxelles, in Italia vi sarebbero "rilevanti risparmi" nella spesa sociale se fossero ridotte le pensioni più alte per la parte basata sul vecchio sistema retributivo: "Rispettando i principi di equità e di proporzionalità, considerevoli risparmi potrebbero essere conseguiti intervenendo sui diritti alle pensioni più alte, non corrispondenti ai contributi versati", si legge nella raccomandazione numero 11.
Per la Commissione, inoltre, l'elevata quota della spesa previdenziale "limita altre spese sociali", incluse la lotta alla povertà e la spesa pro-crescita come l'educazione.
Un passaggio che l'attuale governo potrebbe tradurre come un invito ad andare avanti con i tagli per ottenere risparmi per il reddito di cittadinanza, che è appunto una misura di lotta alla povertà
Nessun commento:
Posta un commento