lunedì 10 settembre 2018

SABAUDIA: LA NUOVA GARA DELLA MENSA


All'Albo pretorio del Comune di Sabaudia è stata pubblicata nei giorni scorsi la determinazione n.111 del 31 agosto (Reg. Gen. 732 del 5 settembre) che ha per oggetto l'approvazione della procedura a contrarre per l'affidamento del servizio di mensa scolastica e la riscossione dei corrispettivi del servizio degli anni passati. Con l'atto vengono anche approvati il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara e la relativa documentazione.
Finalmente si comincia a cercare di mettere a regime un servizio importante per il quale nel passato ho dovuto impegnarmi per far cessare le continue proroghe.
La procedura prescelta è quella prevista dall'art. 60 del D.lgs 50/2016 scegliendo tra i criteri di aggiudicazione quello dell'offerta più vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 3  del Codice dei contratti; pertanto sarà sommato il punteggio ottenuto in base alla valutazione del progetto presentato (offerta tecnica), pari a 75 punti  con l'offerta economica, pari a 25 punti.
Il costo del servizio posto a base d'asta per un periodo di tre anni è stato indicato in € 1.083.937,50 cui si aggiungono altri € 3.525,00 per oneri di sicurezza.
Saranno utilizzate le Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della salute approvate dalla Conferenza Unificata del 29 aprile 2010.
Non viene fatto cenno nel disciplinare di gara del DM 18 dicembre 2017 recante i criteri e i requisiti delle mense scolastiche biologiche.
Il RUP nel disciplinare di gara è indicato nella persona del responsabile del settore.
Sarebbe forse stato opportuno tener conto delle problematiche relative al costo della mensa del personale scolastico che pesa sui bilanci comunali in quanto il MInistero riconosce un contributo pari a circa il 50% della spesa....
Manca la carta della qualità del servizio.
Ancora una volta desta perplessità il fatto che il Comune di Sabaudia, pur avendo costituito con i Comuni di Terracina ed Itri una Centrale Unica di Committenza (CUC) provveda poi ad indire gare per l'affidamento delle sole forniture di beni e servizi necessari al solo Comune di Sabaudia invece di fare gare uniche per tutti e tre i Comuni come prevede il Codice di contratti al fine di spuntare prezzi e condizioni migliori.
Personalmente nel partecipare alla consultazione indetta dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture sulle modifiche da apportare al Codice dei contratti ho proposto si sopprimere queste CUC e di affidare questa funzione al Comune capoluogo, così almeno si farebbe chiarezza e si risparmierebbero molti soldi e tempo.

Nessun commento:

Posta un commento