venerdì 7 settembre 2018

SABAUDIA. L'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI PREDISPORRE IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E DI SUPPORTO AL RUP PER LA GARA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Con determinazione n. 18 in data 4 settembre (Reg. Gen. n. 733 del 5 set.) il responsabile del settore attività produttive - SUAP - Sportello Europa ha avviato la procedura per l'affidamento mediante gara del servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) stabilendo di provvedere per il momento all'affidamento in maniera diretta dell'incarico di predisporre il piano economico finanziario e di supporto al RUP.
Sulla base di un preventivo ricevuto l'incarico con l'atto in questione è stato affidato un ingegnere di Latina a fronte di un corrispettivo complessivo di € 10.150,40 (comprensivo di contributo CNAIPA del 4% e dell'IVA al 22%).
E' positivo che finalmente si faccia la gara per il TPL i cui costi sono cresciuti negli ultimi anni.
Al riguardo ancora una volta devo ricordare che, come già ricordato anche nel mio libro "Utopia di un Comune e come realizzarla" la materia oltre che dal Codice dei contratti è disciplinata dall’articolo 7, comma 6, del D.lgs. n. 165/2001 così come modificato dall’art. 46, comma 1, legge n. 133 del 2008 e dall’art. 1, comma 147, legge n. 228 del 2012.
Si tratta di un argomento che in questi ultimi anni è stato oggetto di numerosi provvedimenti miranti a contenere la spesa e a dare la massima trasparenza a questo tipo di incarichi, che possono essere affidati solo sulla base di un programma annuale (art. 42 comma 2 lettera b] del TUEL, nel quale deve essere adeguatamente motivato il ricorso a professionisti esterni), approvato dal Consiglio comunale (previo parere favorevole del Collegio dei revisori).
Per il loro conferimento dovrebbero essere indetti avvisi pubblici, in cui dovrebbero essere previsti i criteri selettivi, poi dovrebbe essere effettuata una comparazione delle domande pervenute sulla base del curriculum studiorum e professionale.
L'art.15 del D.lgs 33/2013, fermi restando gli obblighi di comunicazione previsti dall'art. 17 comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le  informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza:
La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato, nonché la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‐ Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell'articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l'acquisizione dell'efficacia dell'atto e per la liquidazione dei relativi compensi.
Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.
In caso di omessa pubblicazione di quanto previsto, il pagamento del corrispettivo determina la responsabilità del dirigente che l'ha disposto, accertata all'esito del procedimento disciplinare, e comporta il pagamento di una sanzione pari alla somma corrisposta, fatto salvo il risarcimento del danno del destinatario ove ricorrano le condizioni di cui all'articolo 30 del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati entro tre mesi dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi alla cessazione dell'incarico.
Esistono anche dei limiti alla spesa per consulenze che variano di anno in anno in base alle leggi di bilancio.
La Magistratura contabile in sede di controllo ha adottato alcune importanti deliberazioni, che rappresentano il punto di riferimento per il conferimento degli incarichi di consulenza (Corte dei Conti, Sezioni unite, 15 febbraio 2005, deliberazione n. 6 e Sezione centrale di controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato, deliberazione del 25 agosto 2016, n. 11/2016/PREV).
Sul sito web del Comune di Sabaudia per il momento sono stati pubblicati solo gli incarichi affidati a legali dal settore competente; mancano tutti quelli affidati dagli altri settori che, a leggere le determinazioni pubblicate dovrebbero essere molti....

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