martedì 4 settembre 2018

AIUTI ALLA CULTURA DAI FONDI DI GARANZIA

Una novità per l'Italia: per la prima volta  prestiti agevolati fino a 300 milioni di euro per finanziare le piccole e medie imprese italiane nei settori creativo e culturale. 
E' quanto prevede l'accordo sottoscritto tra la Commissione europea e la Cassa depositi e prestiti nel quadro dello strumento di garanzia per i settori culturali e creativi del Piano Juncker. 
L'obiettivo è quello di coinvolgere 3.500 piccole e medie industrie.
L'iniziativa sostiene e promuove l'emissione di nuovi prestiti alle imprese in vari settori, tra cui cinema, teatro, tv, editoria e architettura. 
Si stima che entro i prossimi sei mesi circa 900 pmi avranno già accesso ai prestiti bancari garantiti dall'Ue. Nei prossimi due anni, l'iniziativa riguarderà circa 3.500 piccole e medie imprese che, grazie al regime di controgaranzia, beneficeranno di circa 300 milioni di euro. 
Questa è la più grande iniziativa in termini di accesso ai finanziamenti mai lanciata fino ad oggi all'interno di "Europa creativa".
Secondo quanto riferito da Europatoday  Mariya Gabriel, commissaria Ue per l'Economia e la società digitale, e Tibor Navracsics, commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, dicono in una nota congiunta: "La cultura e i settori creativi creano ponti tra arte, economia e tecnologia, atteggiamenti di prova, che sono fondamentali per costruire la resilienza. Aiutare queste aziende a crescere e stimolare la creatività è un tema prioritario nell'agenda della Commissione europea. Questo accordo di garanzia aiuta a colmare il divario di finanziamento di questi settori e avrà importanti vantaggi economici e sociali".
Maggiori notizie le potete trovare qui: http://www.fondidigaranzia.it/

Nessun commento:

Posta un commento