venerdì 7 settembre 2018

IN BASE AI DATI DELL'INAIL LE DENUNCE DI MALATTIE PROFESSIONALI SONO STABILI MA...

INAIl: DATI MALATTIE PROFESSIONALI REGIONE LAZIO
Sul sito dell'INAIL troviamo la definizione di  malattia professionale. 
La malattia professionale è una patologia la cui causa agisce lentamente e progressivamente sull’organismo (causa diluita e non causa violenta e concentrata nel tempo). La stessa causa deve essere diretta ed efficiente, cioè in grado di produrre l’infermità in modo esclusivo o prevalente: il Testo Unico, infatti, parla di malattie contratte nell’esercizio e a causa delle lavorazioni rischiose. È ammesso, tuttavia, il concorso di cause extraprofessionali, purché queste non interrompano il nesso causale in quanto capaci di produrre da sole l’infermità.
Per le malattie professionali, quindi, non basta l’occasione di lavoro come per gli infortuni, cioè un rapporto anche mediato o indiretto con il rischio lavorativo, ma deve esistere un rapporto causale, o concausale, diretto tra il rischio professionale e la malattia.
Il rischio può essere provocato dalla lavorazione che l’assicurato svolge, oppure dall’ambiente in cui la lavorazione stessa si svolge (cosiddetto “rischio ambientale”).
Dall'area open data del sito web dell'INAIL scopriamo che nel 2017 sono stati denunciati 58.029  casi di malattia professionale, per un totale di 42.965 persone coinvolte; i numeri sono stabili dal 2014 a oggi. 
Ma sono in calo le persone che hanno ricevuto esito positivo alle loro domande di riconoscimento di malattia professionale: nel 2013 erano il 49% del totale, nel 2014 il 47%, nel 2015 il 45% nel 2016 il 42% e solo il 37% nel 2017. 
In numero assoluto siamo passati dalle 20 mila domande accolte nel 2015 alle poco più di 15 mila del 2017.
Peraltro si nutrono perplessità sulla denuncia effettiva di tutte la malattie riscontrate.  
Per quanto riguarda il Lazio anche qui troviamo un andamento stabile come si vede dai dati della tabella pubblicata (sempre fornita dall'INAIL). 

Nessun commento:

Posta un commento