domenica 16 settembre 2018

ORIENTAMENTI SU COME EVITARE GLI ERRORI PIU' COMUNI NEI PROGETTI FINANZIATI CON I FONDI STRUTTURALI E D'INVESTIMENTO EUROPEI

Un problema grave e ricorrente specialmente in Italia è rappresentato dal mancato rispetto delle procedure di spesa da parte dei Comuni che utilizzano fondi europei con conseguenti problemi nella rendicontazione.
Allo scopo di agevolare le amministrazioni interessate la Commissione europea, dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato più di 70 000 download, ha ritenuto di pubblicare una versione aggiornata degli Orientamenti in materia di appalti pubblici per professionisti su come evitare gli errori più comuni nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d’investimento europei.
Il nuovo documento riveduto tiene conto delle nuove norme semplificate dell’UE in materia di appalti pubblici e delle prime esperienze dirette della loro applicazione sul campo.
L’obiettivo è sostenere i funzionari responsabili degli appalti pubblici di città, regioni e Stati membri europei nelle diverse fasi del processo, evidenziando i settori in cui vengono solitamente commessi errori e mostrando come è possibile evitarli.
Appalti pubblici efficienti, efficaci, trasparenti e fatti in maniera professionale sono fondamentali per rafforzare il mercato unico e stimolare gli investimenti nell’Unione europea, oltre ad essere uno strumento chiave per garantire ai cittadini e alle imprese europei i vantaggi della politica di coesione.
Gli orientamenti aggiornati sono stati elaborati dai servizi della Commissione responsabili degli appalti pubblici, in consultazione con gli esperti di appalti pubblici degli Stati membri.
Si tratta di uno degli elementi costitutivi del nostro ambizioso piano d’azione in materia di appalti pubblici e contribuisce agli obiettivi del pacchetto dell’UE sugli appalti pubblici, recentemente adottato.
Gli autori dell'opera sono convinti che questo strumento, insieme alle altre iniziative della Commissione in questo campo, continuerà ad aiutare gli Stati membri, le regioni e le città  nell’applicazione delle norme relative agli appalti pubblici e ad aumentare i benefici degli investimenti pubblici a vantaggio dell’economia e dei cittadini europei.
In particolare gli autori si soffermano su
  • Preparazione e pianificazione 
  • Pubblicazione e trasparenza 
  • Presentazione delle offerte e selezione degli offerenti 
  • Valutazione delle offerte e aggiudicazione 
  • Esecuzione del contratto di appalto 
  • Strumentario

Nessun commento:

Posta un commento