lunedì 17 settembre 2018

PASSATA SOTTO SILENZIO LA GIORNATA MONDIALE PER LA DEMOCRAZIA - COSA HANNO FATTO I COMUNI ?


In occasione della giornata mondiale della democrazia, celebrata in tutto i mondo il 15 settembre (ma in Italia non sembra che ci sia stata una particolare enfasi su questo evento)  il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres ha detto: "La democrazia mostra una tensione maggiore rispetto a qualsiasi momento degli ultimi decenni: ecco perché questa Giornata internazionale dovrebbe farci cercare modi per rinvigorire la democrazia e cercare risposte per le sfide sistemiche che deve affrontare".
La Giornata internazionale della democrazia di quest'anno è stata un'opportunità per cercare modi per rinvigorire la democrazia e cercare risposte alle sfide sistemiche che deve affrontare. 
Il problema non si pensi che riguardi solo le Nazioni c.d. sottosviluppate, perché esiste un attacco strisciante alla democrazia anche in quelle sviluppate.
Ciò include la lotta alle disuguaglianze economiche e politiche, rendendo le democrazie più inclusive portando i giovani e gli emarginati nel sistema politico e rendendo le democrazie più innovative e reattive alle sfide emergenti come la migrazione e il cambiamento climatico.
Con il 70° anniversario di quest'anno della Dichiarazione Universale dei diritti umani , la Giornata Internazionale della Democrazia è stata anche un'opportunità per evidenziare i valori della libertà e il rispetto dei diritti umani come elementi essenziali della democrazia. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che afferma che "la volontà del popolo deve essere la base dell'autorità del governo" (articolo 21.3), ha ispirato la costruzione della costituzione in tutto il mondo e ha contribuito all'accettazione globale di valori e principi democratici. 
La democrazia, a sua volta, fornisce l'ambiente naturale per la protezione e l'effettiva realizzazione dei diritti umani.
Ricordo che l'Agenda 2030  affronta anche il tema della democrazia nell'ambito dell'obiettivo di sviluppo sostenibile 16 riconoscendo i legami indivisibili tra società pacifiche e istituzioni efficaci, responsabili e inclusive.

Nessun commento:

Posta un commento