venerdì 21 settembre 2018

OGGI E' LA GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER

Oggi è la 34esima giornata mondiale dell' alzheimer. 
La Federazione Alzheimer Italia, rappresentante per il nostro paese di adi - alzheimer's disease international, ha presentato  il rapporto 2018 intitolato 'Lo stato dell'arte della ricerca sulla demenza". Una panoramica della situazione attuale della ricerca nel campo delle demenze, che indaga quali siano le effettive azioni intraprese, le speranze, gli ostacoli. Il rapporto, in sintesi, evidenzia che:
- Ogni 3 secondi nel mondo una persona sviluppa una forma di demenza. A livello globale la demenza colpisce 47 milioni di persone. In italia si stimano 1.241.000 Casi.
- La demenza è la settima causa di morte in tutto il mondo e non esiste ancora una cura.
- Molti paesi non sono ancora dotati di strumenti diagnostici adeguati, di facile accesso agli studi clinici, di medici e ricercatori specializzati. Come già rivelava il rapporto mondiale alzheimer 2016, la maggior parte delle persone con demenza nel mondo deve ancora ricevere una diagnosi, oltre a un'assistenza sanitaria completa e continua.
Adi sostiene che la demenza sia una delle crisi globali a livello sanitario e sociale più significative del xxi secolo e per questo l'1% del costo sociale della demenza dovrebbe essere destinato al finanziamento della ricerca sulla demenza stessa.
Il rapporto esamina nuovi e interessanti lavori nel campo delle demenze, nuove frontiere nella ricerca e sottolinea la nostra richiesta fondamentale di aumentare i fondi per la ricerca. 
Senza investimenti significativi nella ricerca, infatti, non siamo in grado di superare nuove frontiere. 
Servono anche strutture adeguate a mantenere le persone nella loro comunità in modo che parenti e amici possano andarli a trovare di frequente per non isolarli peggiorando co

Nessun commento:

Posta un commento