domenica 9 settembre 2018

PORTIAMO LO SPEAKERS' CORNER NEI NOSTRI COMUNI ....LASCIAMO PARLARE LE PERSONE

Uno strumento molto democratico della Gran Bretagna che ho sempre invidiato è rappresentato dallo Speakers' Corner, un'area in cui è permesso parlare e discutere in pubblico all'aria aperta  . 
L'originale e più noto si trova nell'angolo nord-est di Hyde Park a Londra. 
Storicamente, in altri parchi di Londra esistevano altre aree denominate "Speakers 'Corners"  
Più recentemente, sono stati creati in altre città britanniche, e ci sono anche gli Speakers 'Corners in altri paesi.
Gli oratori possono parlare su qualsiasi argomento, purché la polizia consideri i loro discorsi legittimi, sebbene questo diritto non sia limitato solo all'angolo degli oratori. 
Contrariamente alla credenza popolare, non vi è immunità dalla legge, né sono soggetti a proscrizione, ma in pratica la polizia interviene solo quando riceve un reclamo. 
Sebbene Hyde Park Speakers 'Corner sia considerato l'area pavimentata più vicina a Marble Arch l'area per parlare al pubblico si estende oltre l'albero della riforma  e copre una vasta area lungo la Serpentine fino alla Broad Walk.
Le rivolte pubbliche scoppiarono nel parco nel 1855, in segno di protesta contro il Sunday Trading Bill, che vietava l'acquisto e la vendita di domenica, l'unico giorno in cui la gente lavorava. 
Le rivolte furono (piuttosto sanguinosamente) descritte da Karl Marx  come l'inizio della rivoluzione inglese. Guarda un po' i corsi e i ricorsi storici....
Ad Hyde park non hanno parlato solo le persone comuni ma anche le suffragette e personaggi famosi come Lenin, Orwell, Nkrumah e tanti altri. 
Le rivolte e l'agitazione per le riforme democratiche hanno incoraggiato alcuni a forzare la questione del "diritto di parlare" ad Hyde Park. 
La legge sulla regolamentazione dei parchi del 1872 ha delegato la questione di autorizzare le riunioni pubbliche alle autorità del parco (piuttosto che al governo centrale). 
Non sarebbe male se la cosa fosse accolta anche in Italia nei nostri Comuni.
Si tratta di una decisione che ha costo zero.
Per il momento in Italia sembra che ci sia un solo esempio e precisamente nel Comune di Lajatico in provincia di Pisa dove è stato inaugurato "L'angolo del parlatore" il 26 giugno 2014.

Nessun commento:

Posta un commento