domenica 2 settembre 2018

IL TESTO DELLA CIRCOLARE DEL 1° SETTEMBRE 2018 DEL MINISTERO DELL'INTERNO SULL' OCCUPAZIONE ABUSIVA DEGLI IMMOBILI PUBBLICI


Il Ministero dell'interno, con Circolare 1° settembre 2018 ha affrontato il problema dell'occupazione abusiva degli immobili che costituisce da tempo una delle principali problematiche che affliggono i grandi centri urbani del Paese, conseguenza a volte della difficoltà di porre in essere politiche territoriali, urbanistiche e sociali, finalizzate alla riqualificazione delle aree periferiche e alla riduzione dei fattori di marginalità sociale. 
Il tema, come noto, è stato affrontato, sotto il profilo della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, dal decreto-legge n. 14 del 2017, convertito, con modificazioni, nella legge n. 48 del 2017, che ha introdotto alcune significative innovazioni volte al superamento del fenomeno, in un'ottica di miglioramento delle condizioni di vivibilità delle città e di prevenzione delle situazioni di degrado e di condotte illecite. 
Sull'argomento sono state impartite alcune prime indicazioni con la direttiva del 18 luglio 2017, con la quale è stato posto l'accento sia sulla imprescindibile necessità di evitare nuove occupazioni abusive di immobili, sia sull'utile supporto che può essere fornito dal Comitato metropolitano ai fini di una valutazione, in chiave programmatica e pianificatoria, sul tema degli sgomberi, soprattutto riguardo alle capacità d'intervento da parte delle Amministrazioni regionali e locali competenti per la verifica delle categorie di persone che versano in effettive condizioni di fragilità.
La circolare ha suscitato già un ampio dibattito.

Nessun commento:

Posta un commento