mercoledì 12 settembre 2018

I CITTADINI VORREBBERO POTER DIRE LA LORO NELLA VALUTAZIONE DEI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE LOCALI

CENTRO DIREZIONALE LATINA FIORI - SEDE DELLA ASL LATINA
Dalle pagine del Quotidiano Sanità si apprende che Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale Tribunale per i diritti del malato di Cittadinanzattiva vorrebbe che le associaizoni dei cittadini potessero partecipare alla scelta del Direttore generale dell'AIFA.
Il problema è molto più sentito a livello locale in quanto non solo i cittadini non possono dire la loro sulla scelta dei Direttori generali delle Aziende sanitarie, ma non possono neanche intervenire nella loro valutazione, cosa che dovrebbero fare i Sindaci , ma non risulta che lo facciano per una serie di motivi.
Ma la cosa ancora più grave è che i direttori generali delle ASL ignorano volutamente anche ogni segnalazione o sollecitazione che gli arriva in merito alla organizzazione dei servizi, ai tempi di attesa, ecc.
Prima della della riforma di De Lorenzo (ma il presidente del Consiglio era Amato) i cittadini e i Comuni contavano di più, ora tutto viene deciso a livello regionale e certe decisioni calano dall'alto sulla pelle degli assistiti.
Sarebbe ora che ci fosse più ascolto e rispetto dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento