giovedì 20 settembre 2018

L'ITALIA CONQUISTA IL QUARTO POSTO AL MONDO PER IL GRADO DI EFFICIENZA DEL SSN E OTTIENE IL RICONOSCIMENTO DI PAESE PIU' SANO DEL MONDO

Pubblicata la nuova Bloomberg Health Care Efficiency con la graduatoria dei Paesi con il sistema sanitario più efficiente. 
È stato creato un indice di efficienza sanitaria per classificare coloro che hanno una vita media di almeno 70 anni, un PIL pro-capite superiore a $ 5,000 e una popolazione minima di 5 milioni.
Il sistema sanitario statunitense è considerato tra i meno efficienti al mondo, prima e durante il primo anno di Obamacare.
Rispetto ai residenti della Repubblica Ceca - che avevano un'aspettativa di vita media quasi in parità con gli Stati Uniti - gli americani hanno speso più del doppio dell'assistenza sanitaria rispetto al PIL, il 16,8% contro il 7,3%. 
Secondo le stime dell'istituto Altarum, negli Stati Uniti si stima che la spesa sanitaria aumenti fino al 18% del PIL negli Stati Uniti.
L'ultima lettura dell'indice Bloomberg riflette il secondo anno intero di "Obamacare", il nome abbreviato della US Affordable Care Act, che ha ampliato l'accesso all'assicurazione sanitaria e ha fornito sussidi di pagamento a partire dal 1 ° gennaio 2014. L'ultimo stato di salute il calibro ha utilizzato i dati del 2015, poiché è il più recente per la maggior parte delle economie dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Questo ritardo mette anche i riflettori sul Regno Unito, che è uscito dalla top 10 europea nella classifica della salute sulla base dei dati del 2015. La nazione ha votato a favore della Brexit l'anno successivo, con i costi e l'efficienza del servizio sanitario nazionale, una questione chiave per gli elettori britannici.
L'efficienza del sistema sanitario spagnolo si è classificata al terzo posto rispetto a Hong Kong e Singapore, seguita da quella dell'Italia, che è risalita di due punti rispetto all'anno precedente. 
L'Italia si è classificata anche come il paese più sano del mondo in un indicatore separato di Bloomberg.
La Thailandia è salita di 14 posizioni al numero 27, il maggiore miglioramento annuale, dato che la spesa pro capite è diminuita del 40% a soli $ 219, mentre l'aspettativa di vita è salita a 75,1 anni. 
L' industria del turismo medico  è tra i settori in più rapida crescita della Thailandia.
Il Cile, il più alto in classifica dall'America Latina lo scorso anno, ha totalizzato 23 posizioni, tra i primi 10 e 31, ben oltre il Messico e il Costa Rica. Il governo cileno ha speso 28 punti base in più sulla spesa sanitaria rispetto al PIL annuale, mentre la longevità dei suoi cittadini è diminuita di oltre due anni.
Israele e gli Emirati Arabi Uniti si sono classificati tra i più alti tra le economie del Medio Oriente, rimanendo entrambi tra i primi 10 del sondaggio dello scorso anno.
Costa Rica, Irlanda, Libano e Nuova Zelanda sono stati aggiunti all'indice finale quest'anno, dopo aver raggiunto la soglia della popolazione - tutti ora classificati tra i primi 25.
Le classifiche possono cambiare sostanzialmente anno dopo anno a causa di recessione, fluttuazioni valutarie e modelli di spesa volatile in relazione al lento ritmo di miglioramento dell'aspettativa di vita.

Nessun commento:

Posta un commento