martedì 25 settembre 2018

L'AGENZIA EUROPEA PER L'AMBIENTE - EEA - DENUNCIA L'AUMENTO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI ANCHE IN EUROPA

Secondo l'Agenzia europea per l'ambiente (EEA) il cambiamento climatico sta continuando a livello globale e in Europa . 
Le temperature della terra e del mare sono in aumento; i modelli di precipitazioni stanno cambiando, rendendo in genere più umide le regioni umide in Europa, in particolare in inverno, e le regioni secche più asciutte, in particolare in estate; estensione del ghiaccio marino, volume del ghiacciaio e manto nevoso diminuiscono; i livelli del mare stanno aumentando; e gli estremi legati al clima come le ondate di calore, le forti precipitazioni e la siccità stanno aumentando in frequenza e intensità in molte regioni.
Nuovi livelli record di alcune variabili climatiche sono stati stabiliti negli ultimi anni, in particolare la temperatura globale ed europea nel 2014 e nuovamente nel 2015, il livello globale del mare nel 2015 e l'estensione invernale del ghiaccio artico nel 2016. Alcuni cambiamenti climatici sono accelerati negli ultimi decenni, come aumento del livello del mare globale e il declino delle calotte polari.
I cambiamenti climatici globali hanno sostanzialmente aumentato la probabilità di vari eventi meteorologici e climatici estremi recenti in Europa. L'affidabilità di questo risultato è stata rafforzata dai recenti progressi nelle tecniche di attribuzione delle condizioni meteorologiche estreme.
Il cambiamento climatico continuerà per molti decenni a venire. Le migliori proiezioni climatiche forniscono ulteriori prove del fatto che i futuri cambiamenti climatici aumenteranno gli estremi legati al clima (ad esempio ondate di calore, forti precipitazioni, siccità, velocità del vento e ondate di tempesta) in molte regioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento