venerdì 24 giugno 2016

IL COMUNE DI ROMA E IL MANCATO PASSAGGIO DELLE CONSEGNE


Leggendo i giornali ho appreso che tra l'ex commissario straordinario del Comune di Roma e il neo Sindaco, non vi sarebbe stato il passaggio delle consegne, né dell'evento vi è cenno sul sito web del Comune. 
Sono rimasto stupito non tanto per l'aspetto della apparente scortesia istituzionale ma soprattutto per quello gestionale.
Sempre dalla stampa si apprende che il Commissario non sarebbe stato tenuto.
E' pur vero che la legge per i passaggio delle consegne prevede solo la fattispecie da un Sindaco all'altro, ma è anche vero che il Commissario straordinario assume tutte le funzioni del Sindaco, oltre che della Giunta e del consiglio comunale.
Il passaggio delle consegne ha una notevole importanza in quanto a parte alcuni aspetti meramente formali, come la consegna della fascia tricolore, rappresenta l’effettivo trasferimento della gestione dell’ente, per cui si tratta di un evento che deve essere preparato adeguatamente, pretendendo che si provveda a tutti gli adempimenti richiesti per legge.
Alla cerimonia devono essere presenti oltre a chi lascia la carica e a chi assume l’ufficio di Sindaco, anche il Segretario comunale ed i Revisori dei conti.
Il Sindaco uscente deve consegnare una relazione redatta ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 6 settembre 2011, n. 149 secondo lo schema approvato con DM 26 aprile 2013, che dovrà essere sottoscritta per presa visione dal Sindaco entrante.
Alla relazione è opportuno che vengano allegati:
- Inventario dei beni mobili e immobili
- Organigramma con il numero dei dirigenti e quello delle posizioni organizzative, nonché Pianta organica ed elenco del personale dipendente con le relative qualifiche 
- Servizi esternalizzati
- Eventuali criticità
- Numero dei parametri obiettivi per l’accertamento della condizione di ente strutturalmente deficitario.
È necessario che contestualmente venga effettuata la verifica straordinaria di cassa prevista dall’art. 224 del TUEL per accertare la gestione del servizio di tesoreria e di quello degli altri agenti contabili, secondo le norme stabilite dal regolamento di contabilità, che prevedono la redazione di apposito verbale da sottoscriversi da parte dei presenti e dal responsabile del servizio finanziario.
Ho qui riassunto solo alcuni dei punti cui accenno nel capitolo 6 del mio "Il Sindaco di tutti: come gestire i Comune per un risultato durevole"
In molti comuni d'Italia i Commissari straordinari che hanno lasciato l'incarico hanno pubblicato tempestivamente la relazione finale ed hanno partecipato attivamente al passaggio delle consegne.

Nessun commento:

Posta un commento