domenica 26 giugno 2016

RENZI CHIEDA CHE L'AUTORITA' BANCARIA EUROPEA (EBA) SI TRASFERISCA DA LONDRA A MILANO

L'Autorità Bancaria Europea (EBA) è un'autorità europea indipendente che opera per garantire la regolamentazione prudenziale efficace e coerente e la supervisione di tutto il settore bancario europeo. I suoi obiettivi generali sono per mantenere la stabilità finanziaria nell'UE e di salvaguardare l'integrità, l'efficienza e il regolare funzionamento del settore bancario.
Il compito principale del EBA è quello di contribuire alla creazione di un Regolamento unico europeo nel settore bancario il cui obiettivo è quello di fornire un unico insieme di norme prudenziali armonizzate per le istituzioni finanziarie in tutta l'UE. L'Autorità svolge anche un ruolo importante nel promuovere la convergenza delle pratiche di vigilanza e ha il compito di valutare i rischi e le vulnerabilità del settore bancario europeo.
L'EBA è stata fondata il 1 ° gennaio 2011 come parte del Sistema europeo di vigilanza finanziaria (ESFS) 
L'EBA ha sede oggi a Londra, ma oramai dovrà trasferirsi in uno dei Paesi della U.E., molti, tra i quali Carlo Messina (Managing Director and Chief Executive Officer)  propongono Milano.

Nessun commento:

Posta un commento