mercoledì 29 giugno 2016

MENTRE IL DECRETO DELEGATO SULLA DIRIGENZA PUBBLICA E' ANCORA IN ALTO MARE

Mentre il decreto legislativo sulla dirigenza degli enti locali è ancora in alto mare, leggiamo di procedure che lasciano basiti.
Le leggi si applicano ai nemici e si applicano agli amici.
Molte cose vengono introdotte in Italia dicendo che così verrebbe fatto in america, che lo vuole l'Europa od altre invenzioni....
Nonostante il lavoro fatto in questi ultimi tempi siamo ancora molto lontani dal possedere strumenti di valutazione della dirigenza degni di questo nome.
Per quanto riguarda il reclutamento la bozza di decreto legislativo sembra aprire nuove praterie per l'affidamento di incarichi senza concorso così potrà avvenire (ma forse è già avvenuto) che personaggi senza aver fatto alcun concorso in vita loro arrivino ai massimi vertici di aziende di grandi dimensioni.
Non è vero che in america fanno così.
In Francia hanno l' École nationale d'administration fondata da De Gaulle nel 1945 che aveva il duplice obiettivo di fornire allo Stato una classe dirigente di alto livello e al contempo di garantire a tutti i giovani cittadini un accesso giusto ed equo alla funzione pubblica fondato esclusivamente sul merito. Gli allievi della scuola sono selezionati attraverso un concorso particolarmente rigoroso.
Ogni anno, su tremila candidati solamente ottanta sono effettivamente ammessi.
In Italia, sul modello francese è stata istituita la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) con il DPR 10 gennaio 1957 n. 3, venne riordinata con il D.lgs 38/2003 e poi con il d.lgs. 178/2009 emanato su delega prevista dall'art. 24 della legge 69/2009. La scuola recluta i dirigenti pubblici attraverso corso-concorso, e provvede alla loro formazione iniziale e continua. Svolge inoltre attività di ricerca e, su richiesta della Presidenza del Consiglio, di consulenza e supporto tecnico al governo ed alle amministrazioni pubbliche. Il problema è che la nostra SNA si occupa solo della formazione e dell'aggiornamento..
Negli USA invece hanno l'Office of Personnel Management: una agenzia indipendente del governo degli stati Uniti che gestisce il personale civile del governo federale
La missione dell' OPM è "il reclutamento, per conservare e onorare una forza di livello mondiale per servire il popolo americano." 
L'OPM é responsabile del “mantenimento dell’indipendenza e della neutralità dell’Amministrative law system” federale. attraverso la gestione del rapporto di pubblico impiego degli impiegati federali (reclutamento, carriere, valutazione). 
L’OPM gestisce anche Senior Executive Service che riguarda la gestione dell’alta dirigenza federale (reclutamento, carriera, valutazione) rimesso alla responsabilità di un soggetto unico che presiede alla gestione del merit system, all'interno del quale la nomina presidenziale di soggetti non di carriera é limitata al 10% dell’intera dirigenza pubblica federale. 
Le restanti nomine sono ad appannaggio dei dirigenti di carriera sulla base di valutazioni di merito basate su criteri omogenei di valutazione e adottate dai singoli dipartimenti e agenzie con l’approvazione dell’OPM .
Questo è il link dell' OPM

Nessun commento:

Posta un commento